Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIBSOC - A.S. 2022-2023
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: IIB
- Indirizzo: Servizi per la sanità e l'assistenza sociale
- Anno Scolastico: 2022-2023
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | Angela Vallarin |
Inglese | Cinzia Gennari |
Matematica | Carlo Battistella |
Storia | Angela Vallarin |
Geografia | Ernesto D'Aprile |
Diritto ed economia | Federica Saccoman |
Scienze motorie | Sabina Casalini |
Religione | Paolo Saggioro |
Attività alternativa IRC - Io cittadino | Giammarco Montanaro |
Tedesco | Martina Miotto |
Scienze integrate | GIANLUCA GRELLA |
TIC | Enrico Zanazzi |
TIC | Sonia Moretti |
Metodologie operative | Laura Nicotra |
Scienze umane e sociali | Terrasi Valentina |
Sostegno | Anna Picca |
Sostegno | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
- Crescenzio Alessandro
- Dalla Pellegrina Melissa
Rappresentanti degli Studenti
Aarif Lamya
Ferinelli Sara
Coordinatore di Classe
Laura Nicotra
Sfondo unificatore
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2022-2023: GIOCARE E' UNA COSA SERIA. Partendo da approfondimenti teorici riguardanti l’attività ludica nell’infanzia e la sua connessione col processo di apprendimento, di socialità e di problem solving del bambino, gli studenti sono guidati all’acquisizione delle tecniche di animazione ludico-educativa e alla successiva realizzazione di un completo iter ludico, da sperimentare nel periodo di PCTO o presso le scuole dell’infanzia e gli asili nido del territorio, che facciano richiesta del loro servizio, in occasione delle festività o delle ricorrenze più importanti (Natale, Carnevale, Pasqua e fine anno scolastico) o ancora nei centri estivi. Gli studenti infatti producono, in modo autonomo o in team, attività ludico-educative attraverso la realizzazione di giochi con le parole, con i colori, con i numeri, con le immagini mediante la produzione di schede operative riguardanti il sè e l’altro, il corpo e il movimento, le immagini, i suoni e i colori, la conoscenza del mondo e le regole. Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
- “Cura della città e del quartiere”
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | / |
Femmine | 27 |
Totale | 27 |
Obiettivi educativi - formativi:
(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)
CLASSI SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 SCIENZE UMANE |
Terrasi _ Nicotra |
2 SCIENZE INTEGRATE |
Grella _Iannì Carmela |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte. Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- 5 NOVEMBRE Giornata contro la violenza sulle donne.
- GENNAIO 2022: Assemblea in occasione della Giornata della Memoria.
- FEBBRAIO: Giornata Ricordo delle vittime delle foibe.
- FEBBRAIO: Safer Internet Day
- Tra febbraio e marzo 3 incontri sulla lettura animata
- APRILE, MESE DI PREVENZIONE ALCOLOGICA per 80 studenti delle classi seconde è possibile un intervento da remoto per sensibilizzare ed informare sulle problematiche legate all’uso di alcol; durata 1 incontro di 2 ore scolastiche.
- 2 aprile GIORNATA SULL’AUTISMO
- MAGGIO, GIORNATA SULLA LEGALITA’
- MAGGIO 2023: Giornata di sensibilizzazione TABACCO; spazio informativo attrezzato. Intervento realizzato solo in presenza. Obiettivo: sensibilizzare ed informare sulle problematiche legate alluso di tabacco
- I Referenti Ambientali di classe partecipano al PROGETTO DI TRANSIZIONE ECOLOGICA DI ISTITUTO
Proposte uscite didattiche :
- Museo del giocattolo e il bosco delle fiabe, VR.
- Scuola Montessoriana ,VR.
- Scuola nel bosco, VR
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde)
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte)
- ..
- ..
- ..
- ..
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)
- ..
- ..
- ..
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale