Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIBSOC - A.S. 2024-2025

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: Seconda
  • Indirizzo: “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”
  • Anno Scolastico: 2024-2025

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano Romina Strazzullo
Inglese Giulia Roversi
Matematica Laura Pavan
Storia Romina Strazzullo
Geografia Ernesto D'Aprile
Diritto ed economia Federica Saccoman
Scienze motorie Casalini Sabina
Religione Paola Andreoni
Attività alternativa IRC - Io cittadino Federica Saccoman
Tedesco Maura Bianchini
Scienze integrate Carmela Iannì - Di Matteo Wanda
TIC Enrico Zanazzi - Coltro Erika
Metodologie operative Elisa Randon
Scienze umane e sociali Marco Moretti
Sostegno Giuseppa Indelicato
Sostegno nome docente



Rappresentanti dei genitori



Rappresentanti degli Studenti



Coordinatore di Classe

  • Maura Bianchini

Sfondo unificatore (Macro-UDA)

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2024-2025: GIOCARE E' UNA COSA SERIA. Partendo da approfondimenti teorici riguardanti l’attività ludica nell’infanzia e la sua connessione col processo di apprendimento, di socialità e di problem solving del bambino, gli studenti sono guidati all’acquisizione delle tecniche di animazione ludico-educativa e alla successiva realizzazione di un completo iter ludico, da sperimentare nel periodo di PCTO o presso le scuole dell’infanzia e gli asili nido del territorio, che facciano richiesta del loro servizio, in occasione delle festività o delle ricorrenze più importanti (Natale, Carnevale, Pasqua e fine anno scolastico) o ancora nei centri estivi. Gli studenti infatti producono, in modo autonomo o in team, attività ludico-educative attraverso la realizzazione di giochi con le parole, con i colori, con i numeri, con le immagini mediante la produzione di schede operative riguardanti il sé e l’altro, il corpo e il movimento, le immagini, i suoni e i colori, la conoscenza del mondo e le regole. Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • “Cura della città e della periferia”

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Italiano
Inglese
Matematica
Storia
Geografia
Diritto ed economia
Scienze motorie
Religione
Attività alternativa IRC - Io cittadino
Tedesco
Scienze integrate
TIC
Metodologie operative
Scienze umane e sociali



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 2
Femmine 27
Totale 29


Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)

CLASSE SECONDA

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSE SECONDA

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corrett

Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
Scienze Integrate Carmela Iannì - Di Matteo Wanda
TIC 

 Enrico  Zanazzi - Erika Coltro


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura della città e della periferia" - Casa Foresta - Uscita all’emporio Caritas
  • progetti inter e/o multidisciplinari: progetto di "Educazione all'affettività"
  • progetto Educazione stradale "Icaro"
  • progetto di sensibilizzazione contro il Tabagismo
  • attività di orientamento: una Bussola per orientarmi nelle relazioni con gli altri e il contesto (3 ore per ogni disciplina)
  • progetti da sviluppare nell’area progetto: 
  • Attività sportive: tiro con l’arco, Trofeo città di Legnago basket (3 contro 3 su selezione) e atletica leggera
  • Realizzazione progetto Teatro - realizzazione di laboratori ludici per l'infanzia

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola: corsi interni: "truccabimbi"
  • altro:

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere Attività di Recupero delle Competenze di base e consolidamento del metodo di studio (in piccolo gruppo - 8 persone)

Attività di Mentoring (rapporto individuale)

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico