Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIB - A.S. 2016-2017

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: seconda B
  • Indirizzo: agrario
  • Anno Scolastico: 2016-2017

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano ISOLANI
Storia, Cittadinanza e Costituzione ISOLANI
Inglese Silvano Faustini
Matematica PILUSO
Diritto ed economia VALENTI
Scienze della terra-biologia TAROCCO
Scienze motorie e sportive ZOTTOLA
Religione SAGGIORO
Fisica Stefania Bertolazzi
Chimica Ivana ARGENTA
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione BUONO
Ecologia e pedologia Ivana ARGENTA
Lab. tecnologici ed esercitazioni Marco BONOMO
Insegnante Tecnico-Pratico BONOMO - ZANETTI
Sostegno  nome docente



Rappresentanti dei genitori


  • CARIOLATO VANIA

  • SABATINI BARBARA

Rappresentanti degli Studenti


  • OUGOUDAD HISHAM MARTINO

  • PLAFONI JACOPO

Coordinatore di Classe

  • Ivana Argenta


Programmazioni

Materia
Italiano
Storia, Cittadinanza e Costituzione
Inglese
Matematica
Diritto ed economia
Scienze della terra-biologia
Scienze motorie e sportive
Religione
Fisica
Chimica
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione
Ecologia e pedologia
Lab. tecnologici ed esercitazioni



Quadro della classe

Numero alunni  
Maschi 26
 
Femmine 4 

Totale 30   


Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto



Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1 chimica

  ARGENTA - ZANETTI

2  fisica

   BERTOLAZZI - BONOMO


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.

Per le discipline con 2-3 ore settimanali si devono prevedere non meno di tre prove per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere almeno 4 prove per periodo.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e/o multidisciplinari 
  • attività di orientamento 
  • progetti da sviluppare nell’area progetto 
  • viaggi d'istruzione, visite guidate 
  • visite aziendali 
  • altro

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:

Stage orientativo (classi seconde) 


  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale