Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IICA - A.S. 2019-2020

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 2CA
  • Indirizzo: ALBERGHIERO
  • Anno Scolastico: 2019-2020

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano Vallarin Angela
Inglese Crocerossa Elio
Storia Vallarin Angela
Geografia D'Aprile
Matematica Vicentini Carlo
Diritto ed economia Abbate Jessica Agata
Scienze motorie e sportive Ferraro Patrizia
Religione Saggioro Paolo
TIC Licci Francesco
Scienza degli alimenti Scarano Emanuela
Laboratorio dei servizi di accoglienza turistica Merico Antonio
Laboratorio dei servizi enogastronomici – cucina Boninsegna Aurora
Laboratorio dei servizi enogastronomici – sala e vendita Acanfora Sergio
Tedesco Guarise Lauretta
Sostegno Argentieri Rosa


Rappresentanti dei genitori

  • De Marchi Alessandra
  • Rossignoli Nadia

Rappresentanti degli Studenti

  • Menegotto Jennyfer
  • Salvagno Michelle

Coordinatore di Classe

MERICO ANTONIO

Sfondo unificatore

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2019-2020: "ROSSO COME IL VINO, GIALLO COME IL PANE E L'OLIO: NUANCE ALIMENTARI SULLE COSTE DEL MEDITERRANEO". Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Italiano
Inglese
Storia
Geografia
Matematica
Diritto ed economia
Scienze motorie e sportive
Religione
TIC
Scienza degli alimenti
Laboratorio dei servizi di accoglienza turistica
Laboratorio dei servizi enogastronomici – cucina
Laboratorio dei servizi enogastronomici – sala e vendita
Tedesco



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 9
Femmine 16
Totale 25


Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori


Obiettivi cognitivi - trasversali:

( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto

Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
Laboratorio servizi enogastronomici cucina Boninsegna Aurora
Laboratorio servizi enogastronomici sala e vendita Acanfora Sergio


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • trofeo Città di Legnago: Pallapugno, con selezione di Istituto 09/12/2019; Atletica leggera con selezione di Istituto 04/05/2020; visita di Ferrara in bicicletta aprile 2020.
  • Progetto Benessere a scuola:gennaio 2020 Assemblea per la Giornata della Memoria; febbraio 2020 Giornata ricordo per le vittime delle Foibe; aprile 2020 incontro di due ore sulla sensibilizzazione sull'alcol con il gruppo Ser.D. ; si prevedono anche incontri sul cyberbullismo.

Extracurricolari

  • nel pomeriggio sono proposte a tutte le classi corsi di pallavolo e Olimpiadi della danza

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde) 

Nel periodo dal 9 al 21 marzo 2020 gli studenti effettueranno un percorso di PCTO in strutture ricettive nell'ambito dell'enogastronomia e ospitalità alberghiera perseguendo i seguenti obiettivi:

  • Accogliere il cilente, ascoltarne le richieste ed erogare il relativo servizio;
  • Impiegare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente nelle varie fasi di erogazione del servizio

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

  • ..
  • ..
  • ..

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale