Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIDA - A.S. 2014-2015

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Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: II DA
  • Indirizzo: Alberghiero
  • Anno Scolastico: 2014-2015

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana Tenchella Pier Giovanni
Lingua inglese Celesti Anna Maria
Storia Tenchella Pier Giovanni
Matematica Salierno Mario
Diritto ed economia Porta Lucia
Scienze della Terra e Biologia Tarocco Cristina
Scienze motorie e sportive Merlin Maurizio
Religione Andreoni Paola
Chimica Finezzo Maria Letizia
Scienza degli alimenti Baldon Roberto
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica Merico Antonio
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina Boninsegna Aurora
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita Destro Nicoletta
Tedesco La Magna Elena
Sostegno  Sebastiano Busà
materia nome docente
materia nome docente
materia nome docente


Rappresentanti dei genitori

  • Sig.ra Canzamatta Michela
  • Sig.ra Zanchettin Cristina

Rappresentanti degli Studenti

  • Di Giovanni Mariagiulia
  • Scala Francesco

Coordinatore di Classe

  • Tenchella Pier Giovanni


Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Diritto ed economia
Scienze della Terra e Biologia
Scienze motorie e sportive
Religione
Chimica
Scienza degli alimenti
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita
Tedesco



Quadro della classe

N° alunni
Maschi
18
Femmine
10
Totali
28


Obiettivi educativi - formativi:

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto



Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1 Cucina e Sala Boninsegna e Destro

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

• Progetti sportivi: - Corsa campestre di Istituto, Ottobre - Uscita didattica: visita a Ferrara in bici, Maggio - Atletica leggera: fase di Istituto, Aprile-Maggio - Gruppo sportivo: calcio a 5, pallavolo…, tutto l’anno. • Attività di orientamento: Il quotidiano in classe • Visite d’istruzione: Diga del Vajont (Primi di maggio) • Visite aziendali: Visite aziendali presso strutture ricettive. Periodo da definire • Incontri con Associazioni di volontariato • Viaggio d’istruzione: Milano • Educazione alla salute: sono previste attività per promuovere corretti stili di vita e per affrontare tematiche significative per l’età degli allievi (affettività, sostanze, guida responsabile, legalità, volontariato…) in orario scolastico. • Stage: 2 settimane dal 16 al 28 febbraio 2015

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Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale