Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIDA - A.S. 2014-2015
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: II DA
- Indirizzo: Alberghiero
- Anno Scolastico: 2014-2015
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
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Lingua e letteratura italiana | Tenchella Pier Giovanni |
Lingua inglese | Celesti Anna Maria |
Storia | Tenchella Pier Giovanni |
Matematica | Salierno Mario |
Diritto ed economia | Porta Lucia |
Scienze della Terra e Biologia | Tarocco Cristina |
Scienze motorie e sportive | Merlin Maurizio |
Religione | Andreoni Paola |
Chimica | Finezzo Maria Letizia |
Scienza degli alimenti | Baldon Roberto |
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica | Merico Antonio |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina | Boninsegna Aurora |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita | Destro Nicoletta |
Tedesco | La Magna Elena |
Sostegno | Sebastiano Busà |
materia | nome docente |
materia | nome docente |
materia | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
- Sig.ra Canzamatta Michela
- Sig.ra Zanchettin Cristina
Rappresentanti degli Studenti
- Di Giovanni Mariagiulia
- Scala Francesco
Coordinatore di Classe
- Tenchella Pier Giovanni
Programmazioni
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 18 |
Femmine | 10 |
Totali | 28 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 Cucina e Sala | Boninsegna e Destro
|
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
• Progetti sportivi: - Corsa campestre di Istituto, Ottobre - Uscita didattica: visita a Ferrara in bici, Maggio - Atletica leggera: fase di Istituto, Aprile-Maggio - Gruppo sportivo: calcio a 5, pallavolo…, tutto l’anno. • Attività di orientamento: Il quotidiano in classe • Visite d’istruzione: Diga del Vajont (Primi di maggio) • Visite aziendali: Visite aziendali presso strutture ricettive. Periodo da definire • Incontri con Associazioni di volontariato • Viaggio d’istruzione: Milano • Educazione alla salute: sono previste attività per promuovere corretti stili di vita e per affrontare tematiche significative per l’età degli allievi (affettività, sostanze, guida responsabile, legalità, volontariato…) in orario scolastico. • Stage: 2 settimane dal 16 al 28 febbraio 2015
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Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
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recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale