Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIGA - A.S. 2014-2015

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 2GA
  • Indirizzo: Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera
  • Anno Scolastico: 2014-2015

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana Tremolizzo Juri
Lingua inglese Faustini Silvano
Storia Tremolizzo Juri
Matematica Rossetto Cristina
Diritto ed economia Porta Lucia
Scienze della Terra e Biologia Tarocco Cristina
Scienze motorie e sportive Moscatelli Benedetto
Religione Richelli Osvaldo
Chimica Finezzo Maria Letizia
Scienza degli alimenti in attesa di nomina
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica Sergi Monique
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina Boninsegna Aurora
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita in attesa di nomina
Tedesco Cappa Donatella


Rappresentanti dei genitori



Rappresentanti degli Studenti

  • Guzzon Giorgia
  • Zanoncello Fabio

Coordinatore di Classe

  • Cappa Donatella


Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Diritto ed economia
Scienze della Terra e Biologia
Scienze motorie e sportive
Religione
Chimica
Scienza degli alimenti
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita
Tedesco



Quadro della classe

N° alunni
Maschi
13
Femmine
14
Totali
27


Obiettivi educativi - formativi:

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori


Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
 Labo. Serv.Enogastronomici Cucina - Lab.Servizi Enogastronomici Sala

  Boninsegna -

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Progetti sportivi:
- Corsa campestre d'Istituto, Ottobre 2014, partecipanti: selezione d'Istituto;
- Atletica Leggera: Fase d'Istituto, Aprile-Maggio 2015, partecipanti:selezione d'Istituto; 
- Gruppo sportivo: Calcio a 5, Pallavolo...., tutto l'anno, partecipanti: selezione d'Istituto.
  • Uscita didattica:
- Visita a Ferrara in bicicletta, Maggio 2015, partecipanti: tutta la classe. 
  • Attività di Orientamento:
- Scelta dell'indirizzo specialistico nella futura classe terza.

  • Visite d'istruzione:
- Verona romana, inizio Aprile 2015, diga del Vajont, inizio Maggio 2015.

  • Visite aziendali:
- Visita all'Hotel Bartolomea e al Birrificio Bonera a Villa Bartolomea, Novembre 2014.

  • Viaggio d'istruzione:
- Milano, 2 giorni, visita padiglioni Expo

  • Educazione alla salute:
- sono previste attività per promuovere corretti stili di vita e per affrontare tematiche significative per l'età degli 
  allievi (affettività, effetti negativi sostanze stupefacenti, guida responsabile, legalità, volontariato....) in orario scolastico.
  • Stage:
- 2 settomane dal 16 al 28 febbraio 2015.

Extracurricolari

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero



Colloqui con i genitori

  • Ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di Novembre e Marzo.
  • Disponibilità settimanale del coordinatore (coincide con l'ora di ricevimento settimanale), previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale.
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale