Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIAA - A.S. 2019-2020

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Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 3^AA
  • Indirizzo: Enogastronomia - cucina
  • Anno Scolastico: 2019-2020

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana Baldo Matteo
Lingua inglese Dalla Villa Federica
Storia Baldo Matteo
Matematica Mattiolo Ivan
Scienze motorie e sportive Casalini Sabina
Religione Andreoni Paola
Scienza e cultura dell’alimentazione Destro Nicoletta
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva Montefusco Mimmo
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina Vincenzi Valentina
Lingua tedesca Miotto Martina
Sostegno  Caravetta Rosanna


Rappresentanti dei genitori

  • sig.ra Bissoli Alessandra
  • sig.ra Caltran Giovanna

Rappresentanti degli Studenti

  • Dumea Manuela
  • Mamone Matteo

Coordinatore di Classe

Prof. Matteo Baldo

Sfondo unificatore

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2019-2020: ............ (sfondo + spiegazione dello sfondo, eliminare questa parte tra parentesi). Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Scienze motorie e sportive
Religione
Scienza e cultura dell'alimentazione
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina
Tedesco



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 16
Femmine 4
Totale 20


Obiettivi educativi - formativi:

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne);
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento;
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell'autonomia e della socializzazione;
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all'accoglienza della diversità.

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata;
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione.


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1. Scienza e cultura dell'alimentazione Destro Nicoletta
2. Laboratorio di servizi enogastronomici - settore cucina Vincenzi Valentina


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • PROGETTI INTER e/o MULTIDISCIPLINARI: 

- Progetto interdisiplinare IO HO CURA DEI VULNERABILI - Costituzione e cittadinanza

- Gennaio 2020: Assemblea per la giornata della Memoria

- Febbraio 2020: Giornata in ricordo delle vittime delle foibe

- Progetto Quotidiano in classe

- Certificazioni linguistiche in lingua inglese e tedesca

  • PROGETTI DA SVILUPPARE NELL'AREA PROGETTO: << Benessere a Scuola >> :

- Dicembre 2019: Promozione alla salute: Evento di sensibilizzazione sulle MST e HIV

- Format informativo con il gruppo di Prevenzione SerD sulle sostanze illegali, sull'alcol e sul tabacco

- Aggiornamento formazione specifica Piano Triennale Sicurezza

- Incontro con gli operatori del Consultorio per Ragazzi e Ragazze di Porto di Legnago "Area 14-22", per la presentazione dei loro servizi (data da definirsi)

- Incontri con esperti sulla problematica del Cyberbullismo

- "Volontariato dono e ricchezza"

  • VISITE D'ISTRUZIONE, VISITE GUIDATE:

- Roma / Marche / Toscana (meta e data da definire)

  • USCITA DIDATTICA:

- Maggio 2020 Rafting a Verona 

  • PROGETTI GRUPPO SPORTIVO:

- Ottobre 2019 Trofeo Città di Legnago, Calcio a 5 (selezione di Istituto)

- Martedì 28/01/2020, Trofeo Città di Legnago Badminton (selezione di Istituto)

- Giovedì 23/04/2020, Trofeo Città di Legnago Palla base (selezione di Istituto)

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
    • Corso di pallavolo
    • Olimpiadi della Danza
  • altro:

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (per classi terze) 

Nel periodo dal 25 maggio al 04 luglio 2020 gli studenti effettueranno un periodo di PCTO in strutture, aziende ed enti del settore turistico-ricettivo nazionale ed internazionale, con i seguenti obiettivi:

  • Applicare tecniche di lavorazione per realizzare prodotti enogastronomici più complessi.
  • Usare le principali tecniche di cottura.
  • Saper riproporre in modo autonomo le ricette della tradizione.
  • Sapersi inserire nel contesto della brigata.

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo;
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe);
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale.