Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIASOC - A.S. 2018-2019

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 3 A
  • Indirizzo: Socio sanitario
  • Anno Scolastico: 2018-2019

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana Protti Alessia
Lingua inglese Gennari Cinzia
Storia Protti Alessia
Matematica Rinaldi Valter
Metodologie operative nome docente
Igiene e cultura medico-sanitaria NAPOLI ANTONINO SERGIO
Psicologia generale ed applicata Corona Antonella
Diritto e legislazione socio-sanitaria Rizzelli Raffaella
Tedesco Nicolini Silvia
Scienze motorie e sportive Annecchiarico Maria
Religione Andreoni Paola
Sostegno  Di Martino Claudia
Sostegno Tremolizzo Yuri
materia nome docente
materia nome docente


Rappresentanti dei genitori



Rappresentanti degli Studenti



Coordinatore di Classe

Protti Alessia

Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Metodologie operative
Igiene e cultura medico-sanitaria
Psicologia generale ed applicata
Diritto e legislazione socio-sanitaria
Tedesco
Scienze motorie e sportive
Religione



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 3
Femmine 28
Totale 31

Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)

CLASSI TERZE

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.

Obiettivi cognitivi - trasversali:

( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )


CLASSI TERZE

  • Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • 1.12.2018 - Evento di sensibilizzazione HIV e MST (malattie sessualmente trasmissibili)
  • Gennaio 2019 - Assemblea per la Giornata della Memoria
  • Febbraio 2019 - Giornata Ricordo delle vittime delle foibe
  • Maggio 2019 – progetto di sensibilizzazione e informazione sulle problematiche legate all’uso di tabacco
  • Proposta di attività, in periodo da definire, su tematiche di disagio ed esclusione
  • Progetto Volontariato: dono e ricchezza
  • Incontro con volontari della comunità Papa Giovanni XXIII
  • Vendita cioccolato
  • Giornata della persona Down


Progetti sportivi:

  • Trofeo “Città di Legnago”- Atletica leggera (11.10.2018 o 18.11.2018) selezione d’Istituto.
  • Trofeo “Città di Legnago”- Badminton (208.01.2019) selezione d’Istituto.
  • Trofeo “Città di Legnago”- Palla base (15.04.2019 o 29.04.2019) selezione d’Istituto.
  • Trofeo “Città di Legnago”- Corsa campestre (08.03.2019) selezione d’Istituto.

Uscite didattiche

  • visita guidata a Trieste (centro storico) e Castello di Miramare (3.4.2019)
  • uscita didattica sportiva: Rafting sull’Adige” a Verona (maggio)

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro:

Alternanza scuola-lavoro (classi terze, quarte e quinte) 


Per attività ASL in ambito sociale

  • Sviluppare capacità di collegamento delle conoscenze teoriche acquisite in ambito scolastico e la realtà pratica dei servizi e dei programmi di intervento;
  • Sviluppare capacità di autoriflessione e apprendimento dell’esperienza maturata sul campo;
  • Migliorare le proprie conoscenze psico - sociali sulle problematiche dell'anziano e del disabile e sapersi relazionare con esse;
  • Apprendere i processi e le competenze inerenti la progettazione, la pianificazione e erogazione di interventi e servizi connessi alla cura della persona e a bisogni - stati di necessità psico fisica;
  • Migliorare le proprie conoscenze sociali e sanitarie nell’ambito dell’erogazione di servizi alla persona.
  • Analizzare le problematiche dell'utenza in relazione al proprio campo di intervento

Per attività ASL in ambito educativo

  • Sviluppare capacità di collegamento delle conoscenze teoriche acquisite in ambito scolastico e la realtà pratica dei servizi e dei programmi di intervento;
  • Cogliere i bisogni formativi dell’utenza e fornire supporto educativo-didattico;
  • Attrezzare gli spazi specifici per le diverse attività;
  • Gestire piccoli gruppi di utenza favorendone l’acquisizione di autonomie e la sperimentazione di nuove esperienze;
  • Osservare sistematicamente l’uso di diversi metodi e strumenti nella progettazione, gestione e valutazione di interventi educativo-didattico e ludico-creativi;
  • Co-progettare e co-realizzare attività di animazione ludico-creativa.

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico, fissati nei giorni 15 novembre e 16 marzo.
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale