Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIA - A.S. 2025-2026

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 3 A
  • Indirizzo: "Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”
  • Anno Scolastico: 2025-2026

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana Biasio Francesca
Lingua inglese Marchetto Silvia
Lingua inglese professionale Marchetto Silvia
Storia Biasio Francesca
Matematica Battistella Carlo
Scienze motorie De Marchi Piero
Religione Antenucci Francesco
Attività alternativa IRC - Io cittadino Renda Daniela
Laboratorio di biologia e di chimica applicata ai processi di trasformazione Iannì Carmela
Agronomia del territorio agrario e forestale nome docente
Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche Chinnici Pietro
Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale Moratello Annalisa
Gestione e valorizzazione delle attività produttive, sviluppo del territorio e sociologia rurale Moratello Annalisa
Agricoltura sostenibile e biologica Chinnici Pietro
Insegnante Tecnico-Pratico Bonomo Marco
Insegnante Tecnico-Pratico Poltronieri Marco
Sostegno Landi Alessandro
Sostegno Pennacchio Michele
Sostegno Pierri Matteo


Rappresentanti dei genitori



Rappresentanti degli Studenti



Coordinatore di Classe

  • Moratello Annalisa

Sfondo unificatore (Macro-UDA)

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2025-2026:

"IL TERRITORIO"  - Osservazione, analisi, studio delle realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo.

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • “Cura dei vulnerabili”

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Lingua italiana
Lingua inglese
Lingua inglese professionale
Storia
Matematica
Scienze motorie
Religione
Attività alternativa IRC - Io cittadino
Laboratorio di biologia e di chimica applicata ai processi di trasformazione
Agronomia del territorio agrario e forestale
Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche
Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale
Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale
Agricoltura sostenibile e biologica



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 23
Femmine 5
Totale 28


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI TERZE

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.

Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI TERZE

  • Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione.

Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1. Economia agraria e legislazione si settore agraria e forestale

Moratello A. - Bonomo M.

2. Gestione e Valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale 

Moratello A. - Bonomo M.

3. Tecniche delle produzione vegetali e zootecniche Chinnici P. - Bonomo M.
4. Laboratorio biologia e chimica applicata Iannì C. - Poltronieri M.
5. Agronomia del territorio agrario e forestale - Poltronieri M.


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":
  • progetti inter e/o multidisciplinari:
    • "Volontariato: dono e ricchezza", incontro in classe con alcuni volontari della comunità Papa Giovanni XXIII;
    • 1° dicembre 2025 Giornata di Sensibilizzazione HIV e IST in occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS: proiezione del film “Positive Girl” in classe con LIM e dibattito online condotto da esperti del tema;
    • Data da stabilire: intervento di 2 ore scolastiche, #NONSOLOPERGIOCO per promuovere maggior consapevolezza sul gioco d’azzardo.
    • Trofeo Città di Legnago;
    • Novembre ‘25 o Primavera ‘26 Arcieri Bovolone o Legnago.
  • attività di orientamento: Convegno 14 ottobre “L’agricoltura del futuro davanti alle sfide della sostenibilità e del cambiamento climatico” 
  • visite aziendali: Fiera Agricola di Verona prima settimana di Febbraio
  • altro: 11 al 26 Ottobre, uscita presso la parrocchia di San Martino Vescovo Duomo di Legnago per visitare la mostra: “Il mio Paradiso, Dante profeta di Speranza”.

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro:

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte) 

  • ..
  • ..
  • ..
  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico