Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIAm - A.S. 2019-2020
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 3
- Indirizzo:Made in Italy-Moda
- Anno Scolastico: 2019-2020
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | Protti Alessia |
Storia, Cittadinanza e Costituzione | Protti Alessia |
Inglese | Incarnato Sara |
Matematica | Lovato Carlo |
Scienze motorie e sportive | Carmagnani Elena |
Religione | Andreoni Paola |
Laboratori tecnologici ed esercitazioni tessili, abbigliamento | Farina Filomena |
Laboratori tecnologici ed esercitazioni tessili, abbigliamento | Pastore Alessia |
Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi tessili, abbigliamento | Fontanesi Giovanna |
Progettazione tessile - abbigliamento, moda e costume | Salvo Enza |
Sostegno | Lanzetta Claudia |
Rappresentanti dei genitori
Rappresentanti degli Studenti
Coordinatore di Classe
Lovato Carlo
Sfondo unificatore
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2019-2020: TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA’). Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | / |
Femmine | 19 |
Totale | 19 |
Obiettivi educativi - formativi:
(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)
CLASSI TERZE
- Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
- Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
- Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
- Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.
Obiettivi cognitivi - trasversali:
( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )
CLASSI TERZE
- Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
- Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
TECNOLOGIE APPLICATE AI MATERIALI E AI PROCESSI PRODUTTIVI TESSILI ED ABBIGLIAMENTO |
GIOVANNA FONTANESI - ALESSIA PASTORE |
PROGETTAZIONE TESSILE - ABBIGLIAMENTO, MODA E COSTUME | ENZA SALVO - ALESSIA PASTORE |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e/o multidisciplinari:progetto "benessere a scuola" che prevede : incontro sensibilizzazione HIv e MST con il gruppo prevenzione SER.D.(dicembre),
- incontro con gli operatori del Consultorio per Ragazzi e Ragazze di Porto di Legnago “Area 14_22”
- se possibile verranno organizzati incontri con esperti sulla problematica del cyberbullismo
- progetto “ volontariato: dono e ricchezza”
- attività di orientamento
- assemblea per la giornata della Memoria (gennaio):
- giornata Ricordo delle vittime delle foibe (febbraio):
- visite aziendali
- sport: trofeo città di Legnago: badmington (gennaio) trofeo città di Legnago: palla base (aprile) nel pomeriggio verranno proposti: corso di pallavolo, olimpiadi della danza
- Trofeo Città di Legnago pallapugno (dicembre) -Trofeo Città di Legnago corsa campestre e tiro alla fune (marzo) -Trofeo Città di Legnago atletica leggera :
- uscita didattica da realizzare durante l’anno: rafting (maggio)
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte)
- ..
- ..
- ..
- ..
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale