Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIAm - A.S. 2023-2024
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 3AM
- Indirizzo: “Industria e Artigianato per il Made in Italy” - Moda
- Anno Scolastico: 2023-2024
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | Alessia Protti |
Lingua inglese | Federica Dalla Villa |
Lingua inglese professionale | Federica Dalla Villa |
Storia | Alessia Protti |
Matematica | Livia De Donno |
Scienze motorie | Elena Carmagnani |
Religione | Paola Andreoni |
Attività alternativa IRC - Io cittadino | nome docente |
Laboratori tecnologici ed esercitazioni | Filomena Farina |
Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi | Fontanesi Giovanna |
Progettazione e produzione | Marianna Oliva |
Sostegno | nome docente |
Sostegno | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
Rappresentanti degli Studenti
- Bergamasco Evelin
- Paiola Francesca
Coordinatore di Classe
Filomena Farina
Sfondo unificatore (Macro-UDA)
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2023-2024:
TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI TESSILI, HIGH TECH E SOSTENIBILITÀ.
Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
- “Cura dei vulnerabili”
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 3 |
Femmine | 19 |
Totale | 22 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
- Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
- Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
- Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
- Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
lingua inglese professionale |
Dalla Villa - Farina |
Progettazione e produzione |
Oliva - Corradin |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- · 1° dicembre 2023 Giornata di Sensibilizzazione HIV e IST in occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS); proiezione del film: “Positive Girl” nelle proprie classi con LIM e dibattito online condotto da esperti del tema.
- · Data da stabilire: intervento di 2 ore scolastiche, #NONSOLOPERGIOCO, intervento in presenza; obiettivo: promuovere maggior consapevolezza sul gioco d’azzardo.
Extracurricolari
- Uscita didattica: Padel- Impianti San Pietro di Legnago
- Uscita didattica: Arrampicata sportiva - King rock Palazzina Verona novembre/aprile 2024
- Il 7 Febbraio 2024 la classe assisterà alla rappresentazione "Fashion victims" presso il teatro Salieri di Legnago
- Trofeo Città di Legnago - In fase di definizione Legnago 2024
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte)
- Il percorso PCTO avrà inizio il 30 maggio 2024 per la durata di sei settimane
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico