Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIBA - A.S. 2019-2020

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 3BA
  • Indirizzo: Enogastronomia - Cucina
  • Anno Scolastico: 2019-2020

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana Damiano Bertolazzo
Lingua inglese Crocerossa Elio
Storia Damiano Bertolazzo
Matematica Poltronieri Anna
Scienze motorie e sportive Annecchiarico Maria
Religione Saggioro Paolo
Scienza e cultura dell’alimentazione Vassallo Carmela
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva Giacchetto Giampaolo
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina Maschio Cesare
Lingua tedesca Maura Bianchini
Sostegno  Gangemi Maria Soccorsa
Sostegno Merico Maria Assunta


Rappresentanti dei genitori



Rappresentanti degli Studenti



Coordinatore di Classe


Maura Bianchini

Sfondo unificatore

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2019-2020:

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Scienze motorie e sportive
Religione
Scienza e cultura dell’alimentazione
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina
Tedesco



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 13
Femmine 8
Totale 21


Obiettivi educativi - formativi:

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.


Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione

Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
Enogastronomia - Cucina e Scienze dell'Alimentazione

 Maschio Cesare - Vassallo Carmela

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 1 prova orale nel trimestre e 2 prove scritte e 2 orali per pentamestre.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

Progetti inter e/o multidisciplinari

  • PROGETTO "Benessere a Scuola"
    • Dicembre 2019: Evento di sensibilizzazione HIV e MST (malattie sessualmente trasmissibili)
    • Gennaio 2020: Assemblea per la giornata della Memoria
    • Febbraio 2020: Giornata del Ricordo delle vittime delle foibe
    • Format informativo di due ore su sostanze illegali, alcol e tabacco con classi da individuare
    • Data da definire: incontro con gli operatori del Consultorio per ragazzi e ragazze di Porto di Legnago “Area 14-22”per la presentazione dei loro servizi
    • Incontri con esperti sulla problematica del cyberbullismo.
  • PROGETTO “Volontariato dono e ricchezza”
  • PROGETTO "Sport"
    • Trofeo Città di Legnago
    • Badminton
    • Palla base
    • Rafting
    • Corso di pallavolo
    • Olimpiadi di danza
  • Uscite sul territorio per ASL - da definire
  • Progetti da sviluppare nell’area progetto
  • Viaggi d'istruzione: da definire. Possibili mete: Marche, Toscana, Roma.
  • Visite guidate: da definire
  • Visite aziendali: da definire
  • altro:


Extracurricolari

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro:


Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento

Nel periodo dal 25 maggio al 04 luglio 2020 gli studenti effettueranno un periodo di PCTO in strutture, aziende ed enti del settore turistico-ricettivo nazionale ed internazionale, con i seguenti obiettivi:

  • Consigliare ed informare i clienti, in modo chiaro e completo, al fine di orientarli, a seconda dei loro gusti e preferenze, ai servizi e prodotti delle strutture ricettivo-ristorative
  • Rilevare gusti e tendenze del target di clientela di riferimento
  • Utilizzare modalità di interazione diversi a seconda della tipologia dei clienti, rivolte alla valorizzazione dei prodotti/servizi.

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale