Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIBA - A.S. 2021-2022
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: IIIBA
- Indirizzo: ALBERGHIERO
- Anno Scolastico: 2021-2022
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | Parpinel Davide |
Lingua inglese | Crocerossa Elio |
Storia | Di Cerbo |
Matematica | Lovato Carlo |
Scienze motorie | Carmagnani Elena |
IRC | nome docente |
Attività alternativa IRC - Io cittadino | Prete Concetta |
Tedesco | Nicolini Silvia |
Inglese professionale | Crocerossa Elio |
Scienza e cultura dell’alimentazione | Capuano Tommaso |
Laboratorio enogastronomia cucina | Miccichè Giuseppe |
Diritto e tecniche amministrative | Pizzamiglio Nello |
Rappresentanti dei genitori
- Monichi Elena
Rappresentanti degli Studenti
- Soave Andrea
- Andreoli Alessandro
Coordinatore di Classe
Giuseppe Miccichè
Sfondo unificatore
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2020-2021: VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI PER UNA GASTRONOMIA DELLE ESPERIENZE
Gli studenti sono guidati alla scoperta dei prodotti tipici locali, quali esempi di una straordinaria eredità di cultura alimentare locale costruita nei secoli. Lo studio dei prodotti si snoda attraverso l’analisi delle loro valenze materiali, derivanti dalla loro qualità intrinseca, così come di quelle immateriali, derivanti dalle loro metodologie produttive e dal contesto nel quale hanno origine. La valorizzazione delle tipicità locali avviene quindi attraverso l’analisi di tutte le implicazioni culturali dell’alimentazione, al fine di ripristinare un più radicato rapporto con il territorio, mirando all’eccellenza degli ingredienti, al recupero dei sapori antichi capaci di essere rinnovati nel gusto contemporaneo e alla diffusione della cultura del gusto, mediante l’acquisizione di adeguate competenze comunicative e di marketing territoriale, e attraverso un’operazione critica, che consenta di trattenere il meglio della tradizione culinaria locale anche nel suo aspetto di cucina del riciclo, cercando di reinterpretarlo creativamente.
Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
- “Cura dei vulnerabili” (classi terze),
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 12 |
Femmine | 10 |
Totale | 22 |
Obiettivi educativi - formativi:
(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)
CLASSI TERZE
- Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
- Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
- Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
- Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.
- durante eventuale attività in DAD, rispetto degli orari, dei compiti assegnati e dei tempi didattici
- puntualità ai meet formativi, alla consegna delle verifiche e rispetto delle regole fissate
Obiettivi cognitivi - trasversali:
( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )
CLASSI TERZE
- Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
- Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione
- sapere i contenuti disciplinari collocandoli idoneamente nello spazio e nel tempo, creando collegamenti trasversali tra le differenti discipline
- utilizzare un metodo di studio efficace che tenga conto delle competenze digitali richieste durante il periodo in DAD e DID
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
inglese | Crocerossa Elio |
Enogastronomia | Miccichè Giuseppe |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":
- attività prevista
- progetti inter e/o multidisciplinari:
- attività di orientamento:
- progetti da sviluppare nell’area progetto:
- viaggi d'istruzione, visite guidate:
- visite aziendali:
- altro:
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde)
- ..
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte)
- ..
- ..
- ..
- ..
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)
- ..
- ..
- ..
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale