Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIBA - A.S. 2023-2024

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 3BA
  • Indirizzo: “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” - SALA
  • Anno Scolastico: 2023-2024

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana Lorena Montana
Lingua inglese Carmelinda Gozzolino
Storia Lorena Montana
Matematica Carlo Lovato
Scienze motorie Francesco Piazza
IRC Paola Andreoni
Attività alternativa IRC - Io cittadino Virginia Berritto Gaeta
Tedesco Deborah Boarati
Inglese professionale Carmelinda Gozzolino
Scienza e cultura dell’alimentazione Marco Scalvini
Laboratorio enogastronomia Bar-Sala e vendita Antonino Alfano
Laboratorio enogastronomia Bar-Sala e vendita (compresenza) Sergio Acanfora
Diritto e tecniche amministrative Gabriele Zecchetto
Sostegno Silvia Gallo
Sostegno Ilaria Restuccia
Sostegno Silvia Gravina
Sostegno Michele Iglio
Sostegno Elena Conforto


Rappresentanti dei genitori



Rappresentanti degli Studenti

  • Bissoli Giacomo
  • Menardo Nicola

Coordinatore di Classe

  • Deborah Boarati


Sfondo unificatore (Macro-UDA)

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2023-2024:

IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION & FIDELIZATION.

La costante evouzione del settore beverage porta con sè la necessità di formare professionalità in grado di sperimentare nuovi prodotti declinati in un numero sempre maggiore di varianti, di stare al passo con i trend emergenti e di soddisfare le richieste dei clienti in modo sempre piu' professionale in modalità online e offline, curandone la loro fidelizzazione attraverso un attento servizio post vendita. In quest'ottica gli studenti sono guidati all'acquisizione di competenze comunicative e professionali di nuove forme e metodologie di contatto con il cliente, nell'ambito del marketing relazionale. Inoltre, partendo dall'analisi della crescente incidenza dell 'e - business, il percorso formativo è compiuto attraverso un attento esame della gestione delle relazioni con la clientela, anche in relazione alla commercializzazione e valorizzazione del prodotto e di incremento della clientela e della loro propensione di spesa, attraverso l'acquisizione di competenze customer-centric.

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • “Cura dei vulnerabili”

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Lingua italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Scienze motorie
IRC
Attività alternativa IRC - Io cittadino
Tedesco
Inglese professionale
Scienza e cultura dell’alimentazione
Laboratorio enogastronomia Bar-Sala e vendita
Diritto e tecniche amministrative



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 11
Femmine 4
Totale 15


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI TERZE

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.

Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI TERZE

  • Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
Inglese Professionale - Laboratorio Enogastronomia Bar - Sala e Vendita Carmelinda Gozzolino - Sergio Acanfora

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura": Nell’ambito del percorso “Io ho cura dei vulnerabili” la classe avrà modo di conoscere e di comprendere l’organizzazione della comunità "Papa Giovanni XXIII" attraverso la testimonianza di alcune persone della comunità che racconteranno le loro storie direttamente a scuola
  • 1° dicembre 2023 Giornata di Sensibilizzazione HIV e IST in occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS); proiezione del film: “Positive Girl” nelle proprie classi con LIM e dibattito online condotto da esperti del tema.
  • Data da stabilire: intervento di 2 ore scolastiche, #NONSOLOPERGIOCO, intervento  in presenza; obiettivo: promuovere maggior consapevolezza sul gioco d’azzardo.

Extracurricolari

  • Uscita: Padel agli impianti di San Pietro di Legnago
  • Uscita: Trampolini elastici, Hyperspace San Giovanni Lupatoto VR  (novembre/aprile)
  • Trofeo Città di Legnago in fase di definizione

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte) 

  • il percorso di PCTO inizia il 30 maggio e prosegue per sei settimane.

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico