Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIDA - A.S. 2019-2020

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: III
  • Indirizzo: ACCOGLIENZA TURISTICA
  • Anno Scolastico: 2019-2020

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana MARCHIOTTO ENRICO
Lingua inglese ROSSI ALESSANDRA
Storia MARCHIOTTO ENRICO
Matematica POLTRONIERI ANNA
Scienze motorie e sportive MASTRULLO GIUSEPPE
Religione SAGGIORO PAOLO
Scienza e cultura dell’alimentazione VASSALLO CARMELA
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva GIACCHETTO GIAMPAOLO
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica MERICO ANTONIO
Lingua tedesca GUARISE LAURETTA
Sostegno TROVATO MATTIA
Sostegno nome docente


Rappresentanti dei genitori

  • CALEFFI ROSELLA genitore di Faccini Giulia
  • COFFELE KETTY genitore di Dal Molin Gaia

Rappresentanti degli Studenti

  • EL MOKHTATIF NOUHAILA
  • FANTON SARA

Coordinatore di Classe

ROSSI ALESSANDRA

Sfondo unificatore

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2019-2020: ............ (sfondo + spiegazione dello sfondo, eliminare questa parte tra parentesi). Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Scienze motorie e sportive
Religione
Scienza degli alimenti
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica
Tedesco


Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 7
Femmine 14
Totale 21


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI TERZE

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità

Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI TERZE

  • Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione

Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

Materia Docenti coinvolti
SCIENZA E CULTURA DELL'ALIMENTAZIONE

LABORATORIO DI SERVIZI DI ACCOGLIENZA TURISTICA

VASSALLO CARMELA

MERICO ANTONIO

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Attività di supporto all’organizzazione e svolgimento del Concorso Scuola d’Archi Antonio Salieri dal 1 al 5 Aprile 2020
  • 9 Dicembre 2019: evento di sensibilizzazione HIV e MST
  • Gennaio 2020: Assemblea per la giornata della Memoria
  • Febbraio 2020: Giornata in ricordo delle vittime delle foibe
  • Incontro con gli operatori del Consultorio per Ragazzi e Ragazze di porto di Legnago “Area 14” per la presentazione dei servizi alla persona
  • Martedì 28/01/2020, Trofeo Città di Legnago Badminton (selezione di Istituto)
  • Giovedì 23/04/2020, Trofeo Città di Legnago Rafting (selezione di Istituto)
  • Nell’ambito del progetto “Turismo in villa” visita al Castello del Catajo, Battaglia Terme (PD) 6 maggio 2020
  • Uscita didattica a Verona e Mantova nell’ambito della programmazione interdisciplinare di lettura del territorio di prossimità
  • Rafting Verona maggio 2020

Extracurricolari

  • Corso di pallavolo
  • Olimpiadi della Danza

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte) 

Nel periodo dal 25 maggio al 04 luglio 2020 gli studenti effettueranno un periodo di PCTO in strutture, aziende ed enti del settore turistico-ricettivo nazionale ed internazionale perseguendo i seguenti obiettivi:

  • utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi di accoglienza turistico-alberghiera
  • adeguare ed organizzare la produzione e la vendita di servizi ricettivi in relazione ai bisogni dei clienti, valorizzando il territorio di riferimento
  • partecipare all'organizzazione e all'erogazione dei servizi di accoglienza applicando tecniche di gestione economica e finanziaria di settore
  • valorizzare e promuovere il patrimonio culturale, artistico, paesaggistico ed enogastronomico nazionale individuando le nuove tendenze di filiera

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale