Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIEA - A.S. 2017-2018

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: III EA
  • Indirizzo: Enogastronomia-settore cucina
  • Anno Scolastico: 2017-2018

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana Marinucci Andrea
Lingua inglese Gennari Cinzia
Storia Marinucci Andrea
Matematica Vicentini Carlo
Scienze motorie e sportive Gasparini Andrea
Religione Andreoni Paola
Scienza e cultura dell’alimentazione Paola Nusco
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva Pacchetti Elisa
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita Acanfora Sergio
Lingua tedesca Mandalà Simona
Sostegno  Urso Giacomo
Sostegno  nome docente


Rappresentanti dei genitori

  • De Marinis Domenica

Rappresentanti degli Studenti

  • Dal Sasso Elia
  • Ziani Ouafa

Coordinatore di Classe

  • Marinucci Andrea


Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Scienze motorie e sportive
Religione
Scienza degli alimenti
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita
Tedesco



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 8
Femmine 10
Totale 18


Obiettivi educativi - formativi:

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e/o multidisciplinari 
  • attività di orientamento 
  • progetti da sviluppare nell’area progetto: 
  • Trofeo città di Legnago, Badminton a Legnago, lunedì 16 aprile 2017
  • Uscita didattica: rafting a Verona, maggio 2018
  • Trofeo città di Legnago, Atletica leggera a Legnago, martedì 10 ottobre 2017 o 17 ottobre 2017
  • Corso di Parkour, di Pallavolo, e di Basket (+ progetto Tezenis)
  • Progetto "Volontariato Dono e Ricchezza"
  • Progetto "Giornalino d'istituto"
  • Il Quotidiano in classe
  • Progetto di avvicinamento al vino
  • viaggi d'istruzione, visite guidate: 
  • Soggiorno studio di inglese e/o tedesco volontario
  • visite aziendali: 
  • Uscita didattica in Cantina ( Cantina Tommasi da conf.), novembre 2017

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro:

Alternanza scuola-lavoro (classi terze, quarte e quinte) 


  • ..
  • ..
  • ..
  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (coincide con l'orario di ricevimento settimanale, previo appuntamento)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale