Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIEA - A.S. 2017-2018
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: III EA
- Indirizzo: Enogastronomia-settore cucina
- Anno Scolastico: 2017-2018
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua e letteratura italiana | Marinucci Andrea |
Lingua inglese | Gennari Cinzia |
Storia | Marinucci Andrea |
Matematica | Vicentini Carlo |
Scienze motorie e sportive | Gasparini Andrea |
Religione | Andreoni Paola |
Scienza e cultura dell’alimentazione | Paola Nusco |
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva | Pacchetti Elisa |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita | Acanfora Sergio |
Lingua tedesca | Mandalà Simona |
Sostegno | Urso Giacomo |
Sostegno | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
- De Marinis Domenica
Rappresentanti degli Studenti
- Dal Sasso Elia
- Ziani Ouafa
Coordinatore di Classe
- Marinucci Andrea
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 8 |
Femmine | 10 |
Totale | 18 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
- Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
- Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
- Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
- Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
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1 |
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2 |
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Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e/o multidisciplinari
- attività di orientamento
- progetti da sviluppare nell’area progetto:
- Trofeo città di Legnago, Badminton a Legnago, lunedì 16 aprile 2017
- Uscita didattica: rafting a Verona, maggio 2018
- Trofeo città di Legnago, Atletica leggera a Legnago, martedì 10 ottobre 2017 o 17 ottobre 2017
- Corso di Parkour, di Pallavolo, e di Basket (+ progetto Tezenis)
- Progetto "Volontariato Dono e Ricchezza"
- Progetto "Giornalino d'istituto"
- Il Quotidiano in classe
- Progetto di avvicinamento al vino
- viaggi d'istruzione, visite guidate:
- Soggiorno studio di inglese e/o tedesco volontario
- visite aziendali:
- Uscita didattica in Cantina ( Cantina Tommasi da conf.), novembre 2017
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Alternanza scuola-lavoro (classi terze, quarte e quinte)
- ..
- ..
- ..
- ..
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
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recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (coincide con l'orario di ricevimento settimanale, previo appuntamento)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale