Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVAA - A.S. 2012-2013
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: IV AA
- Indirizzo: Tecnico dei Servizi della Ristorazione
- Anno Scolastico: 2012-2013
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | Soave Maria Cristina |
Storia | Soave Maria Cristina |
Inglese | Zanetti Guida Anna |
Matematica | Guerra Marta |
Alimenti e alimentazione | De Pasquale Salvatore |
Economia e gestione delle aziende ristorative | Formigaro Lauretta |
Educazione fisica | Merlin Maurizio |
Religione | Andreoni Paola |
Legislazione | Molinaroli Lauro |
Lab. Organizzazione e gestione dei servizi ristorativi | Boninsegna Aurora |
Tedesco | Zaghi Rossella |
Insegnante Tecnico-Pratico | |
Sostegno | Mazzoni Caterina |
Rappresentanti dei genitori
Rappresentanti degli Studenti
- Pasquato Valentina
- Scavazza Nicola
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore:Formigaro Lauretta
- Segretario:Zanetti Guida Anna
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 18 |
Femmine | 06 |
Totali | 24 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI QUARTE
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI QUARTE
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter multidisciplinari: Il quotidiano in classe e concorsi abbinati; Il giornalino d’Istituto; Progetto Itinera; Certificazione Trinity; Sport è Salute!; Giochi sportivi studenteschi; Trofeo sportivo città di Legnago”; attivazione di corsi sportivi pomeridiani; Corso di rianimazione cardiopolmonare; incontro con il mondo del volontariato.
- attività di orientamento: Incontri con Testimoni d’Impresa, professionisti e imprenditori;
- progetti da sviluppare nell’ area progetto
- viaggi, visite d’istruzione: Ciaspolada (trekking sulla neve) a Roverè veronese; Terme di Montecatini (prof. Formigaro e Boninsegna); dal 15 al 19 aprile 2013 (prof. Boninsegna) con meta da definirsi in base a quelle proposte dal nostro Istituto.
- visite aziendali: Birrificio estense (prof. Boninsegna e De Pasquale); Mc Donald’s (prof. Boninsegna e De Pasquale)
- stage: dal 10 giugno 2013 (durata 3 settimane – 120 ore)
- altro: teatro o spettacolo in lingua inglese
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro:
Alternanza Scuola/lavoro (classi quarte)
- incontri con il Centro per l’impiego, con responsabili della sicurezza e con il tutor in preparazione agli stage (aprile/maggio 9 ore)
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale