Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVAA - A.S. 2012-2013

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Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: IV AA
  • Indirizzo:  Tecnico dei Servizi della Ristorazione
  • Anno Scolastico: 2012-2013

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano Soave Maria Cristina
Storia Soave Maria Cristina
Inglese Zanetti Guida Anna
Matematica Guerra Marta
Alimenti e alimentazione De Pasquale Salvatore
Economia e gestione delle aziende ristorative Formigaro Lauretta
Educazione fisica Merlin Maurizio
Religione Andreoni Paola
Legislazione Molinaroli Lauro
Lab. Organizzazione e gestione dei servizi ristorativi Boninsegna Aurora
Tedesco Zaghi Rossella
Insegnante Tecnico-Pratico 
Sostegno  Mazzoni Caterina                             



Rappresentanti dei genitori


  •   

Rappresentanti degli Studenti

  • Pasquato Valentina
  • Scavazza Nicola

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore:Formigaro Lauretta
  • Segretario:Zanetti Guida Anna


Quadro della classe


N° alunni
Maschi 18
Femmine 06
Totali 24


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI QUARTE

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale

Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI QUARTE 

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter multidisciplinari: Il quotidiano in classe e concorsi abbinati; Il giornalino d’Istituto; Progetto Itinera; Certificazione Trinity; Sport è Salute!; Giochi sportivi studenteschi; Trofeo sportivo città di Legnago”; attivazione di corsi sportivi pomeridiani; Corso di rianimazione cardiopolmonare; incontro con il mondo del volontariato.
  • attività di orientamento: Incontri con Testimoni d’Impresa, professionisti e imprenditori; 
  • progetti da sviluppare nell’ area progetto 
  • viaggi, visite d’istruzione: Ciaspolada (trekking sulla neve) a Roverè veronese; Terme di Montecatini (prof. Formigaro e Boninsegna); dal 15 al 19 aprile 2013 (prof. Boninsegna) con meta da definirsi in base a quelle proposte dal nostro Istituto.
  • visite aziendali: Birrificio estense (prof. Boninsegna e De Pasquale); Mc Donald’s (prof. Boninsegna e De Pasquale)  
  • stage: dal 10 giugno 2013 (durata 3 settimane – 120 ore)
  • altro: teatro o spettacolo in lingua inglese

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • concorsi 
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:

Alternanza Scuola/lavoro (classi quarte) 

  • incontri con il Centro per l’impiego, con responsabili della sicurezza e con il tutor in preparazione agli stage (aprile/maggio 9 ore)

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale