Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVASOC - A.S. 2018-2019

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 4A
  • Indirizzo: Socio-sanitario
  • Anno Scolastico: 2018-2019

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana Cappellari Angelica
Lingua inglese Incarnato Sara
Storia Cappellari Angelica
Matematica Vicentini Carlo
Tecnica amministrativa ed economia sociale Montefusco
Igiene e cultura medico-sanitaria Napoli Antonino Sergio
Psicologia generale ed applicata Corona Antonella
Diritto e legislazione socio-sanitaria Mele Maria Luisa
Tedesco Boarati Debora
Scienze motorie e sportive Carmagnani Elena
Religione Andreoni Paola
Sostegno  nome docente
Sostegno nome docente
materia nome docente
materia nome docente


Rappresentanti dei genitori

  • sig. Gironda (padre dell'allieva Gironda Giulia)
  • sig.ra Chiericato (madre dell'allieva Paganotto Sara)

Rappresentanti degli Studenti

  • Perazzini Edoardo
  • Paganotto Sara

Coordinatore di Classe

  • Cappellari Angelica


Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Tecnica amministrativa ed economia sociale
Igiene e cultura medico-sanitaria
Psicologia generale ed applicata
Diritto e legislazione socio-sanitaria
Tedesco
Scienze motorie e sportive
Religione



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 3
Femmine 24
Totale 27


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI QUARTE E QUINTE

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale


ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CLASSI IV SOCIO

  • Utilizzare metodologie e strumenti operativi per collaborare a rilevare i bisogni socio-sanitari e concorrere ad attuare progetti individuali, di gruppo e di comunità.
  • Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti nella struttura.
  • Collaborare nella gestione di progetti e attività dell’impresa sociale.
  • Contribuire a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza, a tutela del diritto alla salute e del benessere delle persone.
  • Utilizzare le principali tecniche di animazione sociale, ludica e culturale.
  • Realizzare azioni, in collaborazione con altre figure professionali, a sostegno e a tutela della persona con disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare la qualità della vita.
  • Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati.
  • Utilizzare strumenti informativi per la registrazione di quanto rilevato sul campo.
  • Raccogliere, archiviare e trasmettere dati relativi alle attività professionali


Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI QUARTE E QUINTE

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e/o multidisciplinari:

- Trofeo Sportivo “Città di Legnago”: - ATLETICA LEGGERA (Legnago 11/10/18), - CALCIO A 5 maschile (Cerea, 15/11/18), - PALLAVOLO MISTA (Legnago, 22/02/19), BASKET 3C3 (Cerea, 08/03/19); - Corso di RCP, rianimazione cardio-polmonare, in orario curricolare; - Corso di pallavolo (in orario pomeridiano); - Progetto Volontariato, incontro con il CAV, Centro Aiuto Vita.

  • attività di orientamento: Formazione progetto Sneakers (tema della prevenzione del disagio) per lavorare con gli alunni delle classi 2^ medie
  • progetti da sviluppare nell’area progetto: 
  • viaggi d'istruzione, visite guidate: - Boscopark, BoscoChiesanuova, solo se aderisce il 70% della classe, uscita didattica sportiva;

- Casa della Divina Provvidenza a Sarmeola (PD), casa per disabili; - MARCHE, Fabriano, Riviera del Conero, Grotte di Frasassi, Recanati

  • altro:

- 13 dicembre: Spettacolo SAD (Sopravvivere all’autodistruzione) al Teatro Salus di Legnago; - GENNAIO 2019: Assemblea per giornata della Memoria - FEBBRAIO 2019: Giornata Ricordo delle vittime delle foibe - tematiche di disagio e inclusione (periodo da definire); - 18 dicembre: Spettacolo sui pericoli del Web a Verona, costo 7 euro; - Spettacolo “I viaggi di Gulliver” in lingua inglese al teatro Salieri;

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi: prevista la partecipazione di un alunno delle Quarte Socio-sanitario al Concorso nazionale che si terrà in primavera
  • corsi riconosciuti dalla scuola: partecipazione ai Master che saranno comunicati di volta in volta e che richiederanno agli alunni di comunicare la propria scelta perché la segreteria didattica possa inserire nel registro la presenza fuori aula
  • Formazione Progetto "Sneakers"

Alternanza scuola-lavoro (classi terze, quarte e quinte) 


  • Asl dal 20 maggio 2019 presso strutture scelte dagli studenti o dalla scuola
  • Ore di formazione
  • ..
  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

  • ..
  • ..
  • ..

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale