Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVASOC - A.S. 2019-2020

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: IV A
  • Indirizzo: Socio - sanitario
  • Anno Scolastico: 2019-2020

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana Alessia Protti
Lingua inglese Cinzia Gennari
Storia Alessia Protti
Matematica Carlo Lovato
Tecnica amministrativa ed economia sociale Nello Pizzamiglio
Igiene e cultura medico-sanitaria Sonia Zordan
Psicologia generale ed applicata Elisa Costantini
Diritto e legislazione socio-sanitaria Concetta Caprioli
Tedesco Silvia Nicolini
Scienze motorie e sportive Elena Carmagnani
Religione Paola Andreoni
Sostegno Cristina Lorenzoni
Sostegno Monica Silvestri


Rappresentanti dei genitori

  • Elisa Falsirolli
  • Monica Totolo

Rappresentanti degli Studenti

  • Sofia Bosello
  • Chiara Tambara

Coordinatore di Classe

Alessia Protti

Sfondo unificatore

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2019-2020: TOMMY E GLI ALTRI. APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA'. Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Tecnica amministrativa ed economia sociale
Igiene e cultura medico-sanitaria
Psicologia generale ed applicata
Diritto e legislazione socio-sanitaria
Tedesco
Scienze motorie e sportive
Religione



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 3
Femmine 28
Totale 31


Obiettivi educativi - formativi:

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale


Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI QUARTE E QUINTE

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • PROGETTI INTERDISCIPLINARI:

- progetto interdisiplinare IO HO CURA DELLA MEMORIA

- Gennaio 2020: Assemblea per la giornata della Memoria

- Febbraio 2020: Giornata in ricordo delle vittime delle foibe

- Progetto di Peer Education “Best Choice” con la collaborazione dell’AVIS nazionale e dell’Associazione AIDO sulla tematica della donazione.

  • ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO

- incontro con logopedista, fisioterapista, operatori della Croce rossa

  • PROGETTI GRUPPO SPORTIVO:

- Ottobre 2019 Trofeo Città di Legnago, Calcio a 5 (selezione di Istituto)7

- Novembre 2019 Trofeo Città di Legnago, Pallavolo Mista (selezione di Istituto)

- Aprile 2020 Uscita didattica Boscopark, Bosco Chiesanuova

  • VIAGGI DI ISTRUZIONE E VISITI GUIDATE

- Uscita didattica presso la Comunità di San Patrignano (data da destinarsi)

- Uscita il 6 marzo: presso il Teatro "Salieri" per assistere alla rappresentazione in lingua inglese di "Romeo e Giulietta" di W. Shakespeare.

- Viaggio di istruzione a Roma (in primavera, data da destinarsi).

Extracurricolari

  • concorsi: concorso nazionale degli Istituti Socio sanitari
  • Corso di pallavolo
  • Olimpiadi della Danza


Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte) 

Nel periodo dal 25 maggio al 4 luglio 2020 gli studenti effettueranno un percorso di PCTO in strutture sanitarie, socio-sanitarie e sociali del territorio perseguendo i seguenti obiettivi:

  • Utilizzare metodologie e strumenti operativi per collaborare a rilevare i bisogni socio-sanitari  e concorrere ad attuare progetti individuali, di gruppo e di comunità.
  • Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti nella struttura.
  • Collaborare nella gestione di progetti e attività dell’impresa sociale.
  • Contribuire a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza, a tutela del diritto alla salute e del benessere delle persone.
  • Utilizzare le principali tecniche di animazione sociale, ludica e culturale.
  • Realizzare azioni, in collaborazione con altre figure professionali, a sostegno e a tutela della persona con disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare la qualità della vita.
  • Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale.