Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVASOC - A.S. 2023-2024
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 4ASOC
- Indirizzo: “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”
- Anno Scolastico: 2023-2024
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | Romina Strazzullo |
Lingua inglese | Silvano Faustini |
Lingua inglese professionale | Silvano Faustini |
Storia | Romina Strazzullo |
Matematica | LIVIA DE DONNO |
Scienze motorie | ELENA CARMAGNANI |
Religione | Paola Andreoni |
Attività alternativa IRC - Io cittadino | nome docente |
Tedesco | Maura Bianchini |
Metodologie operative | Erika Salici |
Igiene e cultura medico sanitaria | Sonia Zordan |
Psicologia generale ed applicata | Valentina Mastrotto |
Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore | Franco Lo Conte |
Sostegno | Antonio Mercuri |
Rappresentanti dei genitori
Bonfanti Caterina
Rappresentanti degli Studenti
- Laqrichat Douaa
- Salvagno Emma
Coordinatore di Classe
- Maura Bianchini
Sfondo unificatore (Macro-UDA)
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2023-2024:
TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITÀ.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
- “Cura della memoria”
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 2 |
Femmine | 15 |
Totale | 17 |
Obiettivi educativi - formativi
CLASSI QUARTE
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI QUARTE
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 |
|
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":
- attività prevista: ricerche e approfondimenti per non dimenticare l'Olocausto, allo scopo di condividerne i contenuti nell'Assemblea di Istituto del 27 gennaio 2024.
- progetti inter e/o multidisciplinari: Spettacolo al Teatro Salus sulla prevenzione alla dipendenza del gioco d'aIzzardo
- attività di orientamento: incontro Croce Rossa
- progetti da sviluppare nell’area progetto: VOLONTARIATO: Firenze Incontri AIDO e AVIS
- viaggi d'istruzione, visite guidate: Firenze (da definire)
- visite aziendali: Cooperativa Crescere Insieme di Montagnana
- altro: Uscite sportive: Padel (San Pietro di Legnago), Trampolini Space a San Giovanni Lupatoto
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento
- ..PCTO dal 23 maggio al 30 giugno 2023
- ..PCTO in Germania dal 03 giugno al 06 luglio 2024
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico