Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVCA - A.S. 2014-2015
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: QUARTA
- Indirizzo: ALBERGHIERO
- Anno Scolastico: 2014-2015
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua e letteratura italiana | Pellegrini Marta |
Lingua inglese | Cagalli Claudia |
Storia | Pellegrini Marta |
Matematica | Battistella Carlo |
Scienze motorie e sportive | De Corso Luciana |
Religione | Richelli Osvaldo |
Scienza e cultura dell’alimentazione | nome docente |
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva | Lanzarotto Antonio |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina | Boninsegna Aurora |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita | Patti Antonino |
Tedesco | Mandalà Simona |
Sostegno | Etrari Andrea |
materia | nome docente |
materia | nome docente |
materia | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
Rappresentanti degli Studenti
Coordinatore di Classe
- Lanzarotto Antonio
Programmazioni
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 8 |
Femmine | 18 |
Totali | 26 |
Obiettivi educativi - formativi:
(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)
CLASSI QUARTE E QUINTE
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )
CLASSI QUARTE E QUINTE
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 Laboratorio enog. sala e Scienze degli alimenti |
Patti Antonino |
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e/o multidisciplinari • ASL: per le classi 4e sono previste tre settimane a giugno, dopo il termine delle lezioni;
• HACCP: corso della durata di 8 ore; • preparazione allo stage con un tutor per 2 ore; • alcuni alunni parteciperanno al progetto di auto imprenditorialità denominato “Facciamo un’impresa! Idee per il settore enogastronomia” della durata di 68 ore, suddiviso in incontri di 4 ore sia in orario antimeridiano che pomeridiano (gli incontri iniziano il 2 ottobre e si protrarranno sino a febbraio 2015; • corsa campestre d’istituto, a Legnago, in ottobre; • uscita didattica: barca a vela a Garda, periodo: marzo/aprile 2015; • atletica leggera: fase d’istituto, periodo: aprile/maggio 2015; • gruppo sportivo: calcio a 5 , pallavolo, ……, selezioni d’istituto, periodo: tutto l’anno; • corso di rianimazione cardiopolmonare, periodo: pentamestre; • corso di difesa personale, data da definire (l’insegnante di scienze motorie, Prof.ssa De Corso, ricorda che i corsi si svolgeranno al mattino, mentre le competizioni si terranno nel pomeriggio); • iniziative di Educazione alla salute. •
- attività di orientamento
- progetti da sviluppare nell’area progetto
- viaggi d'istruzione, visite guidate
- visite aziendali
- stage
- altro
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro:progetto Intercultura, su base volontaria; certificazione Trinity, su base volontaria;
Alternanza Scuola/lavoro (classi terze, quarte e quinte)
- ASL in Germania, in giugno dopo la fine della scuola, su base volontaria.
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Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
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recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)
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Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale