Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVCA - A.S. 2024-2025

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: Quarta
  • Indirizzo: “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” - ENOGASTRONOMIA
  • Anno Scolastico: 2024-2025

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana SCARCELLA DONATELLA
Lingua inglese ROSSI ALESSANDRA
Storia SCARCELLA DONATELLA
Matematica LOVATO CARLO
Scienze motorie CARMAGNANI ELENA
IRC PAOLA ANDREONI
Attività alternativa IRC - Io cittadino NARDIELLO LUIGI
Tedesco MANDALÀ SIMONA
Inglese professionale ROSSI ALESSANDRA
Scienza e cultura dell’alimentazione ROSSI GIULIA
Laboratorio enogastronomia cucina VINCENZI VALENTINA
Diritto e tecniche amministrative nome docente

Rappresentanti dei genitori



Rappresentanti degli Studenti

  • GUEYE NDEYE FATOU NDAO
  • ERROI CAMILLA

Coordinatore di Classe

ROSSI ALESSANDRA

Sfondo unificatore (Macro-UDA)

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2024-2025:

VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI PER UNA GASTRONOMIA DELLE ESPERIENZE

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • “Cura della memoria”

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Lingua italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Scienze motorie
IRC
Attività alternativa IRC - Io cittadino
Tedesco
Inglese professionale
Scienza e cultura dell’alimentazione
Laboratorio enogastronomia cucina
Diritto e tecniche amministrative

Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 5
Femmine 7
Totale 12

Obiettivi educativi - formativi

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio

Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1 SCIENZA E CULTURA DELL'ALIMENTAZIONE

LABORATORIO DI ENOGASTRONOMIA

ROSSI GIULIA

BONINSEGNA AURORA

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • 4 febbraio 2025, CLASSI QUARTE: Incontro formativo con l’Associazione AIDO (Donatori di organi e di Tessuti).
  • INCONTRO con l’associazione ALCOLISTI ANONIMI, incontro informativo sulle attività dell’associazione, testimonianze e dibattito.
  • Trampolini elastici, presso Hyperspace, San Giovanni Lupatoto Vr, novembre/aprile 2025;
  • Trofeo città di Legnago: Calcio a 5, Liceo Da Vinci il 28 ottobre 2024, Basket 3vs3, Liceo Cotta il 06 dicembre 2024; Badminton Ist. Medici il 16 aprile 2025; Atletica leggera pista di atletica di Legnago il 29 aprile 2025. (selezione di studenti)

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento  

  • Il percorso PCTO avrà inizio in data 03 giugno 2025 e avrà durata di sei settimane

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero

Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame

Si prevedono le simulazioni di seconda prova dell'Esame di Stato.

  1. tipologia A in data martedì 10 dicembre
  2. tipologia B in data giovedì 13 marzo
  3. tipologia C in data venerdì 18 aprile

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico