Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVDA - A.S. 2019-2020
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 4DA
- Indirizzo: Sala e Vendita
- Anno Scolastico: 2019-2020
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua e letteratura italiana | Laura Chiorboli |
Lingua inglese | Lara Lorenzetto |
Storia | Laura Chiorboli |
Matematica | Alessandra Iaiunese |
Scienze motorie e sportive | Giuseppe Mastrullo |
Religione | Paolo Saggioro |
Scienza e cultura dell’alimentazione | Emanuela Scarano |
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva | Michela Marini |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina | Cesare Maschio |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita | Antonino Alfano |
Tedesco | Lauretta Guarise |
Sostegno | Lucia Bisin
Angela Scuderi |
Rappresentanti dei genitori
Rappresentanti degli Studenti
- Magnani Edda
- Rossini Joshua
Coordinatore di Classe
Michela Marini
Sfondo unificatore
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2019-2020: ............ (sfondo + spiegazione dello sfondo, eliminare questa parte tra parentesi). Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 10 |
Femmine | 9 |
Totale | 19 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI QUARTE
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore
CLASSI QUARTE
- Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
- Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
Scienze degli alimenti | Scarano - Alfano |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Corso Flair e corso sull'olio
- attività nell'ambito delle scienze motorie: Trofeo Città di Legnago calcio a 5 maschile 21/10/2019, pallavolo mista 15/11/2019; uscita a Boscopark in aprile 2019; nel pomeriggio Corso di rianimazione polmonare.
- progetti da sviluppare nell’area progetto "Benessere a scuola": assemblea per la Giornata della Memoria 01/2020, Giornata Ricordo Vittime delle Foibe 02/2020, format informativo di due ore su sostanze illegali, alcol e tabacco, incontro con gli operatori del Consultorio dei Ragazzi e delle Ragazze di Porto di Legnago per la presentazione dei loro servizi, Progetto di Peer to peer con la collaborazione dell'Avis nazionale e Associazione AIDO sulla donazione.
- visite guidate da definire;
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- Master di orientamento COSP Verona
- Corso di rianimazione polmonare: a scuola nel pomeriggio
- altro;
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte)
Stage lavorativo di orientamento per le competenze trasversali di 6 settimane dal 25 maggio al 04 luglio
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)
- ..
- ..
- ..
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale