Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVFA - A.S. 2018-2019
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 4^FA
- Indirizzo: Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera. Accoglienza Turistica.
- Anno Scolastico: 2018-2019
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua e letteratura italiana | DAL MOLIN SOFIA |
Lingua inglese | ROSSI ALESSANDRA |
Storia | DAL MOLIN SOFIA |
Matematica | PIROZZOLO ANTONIO |
Scienze motorie e sportive | NARDINI NARDO |
Religione | ANDREONI PAOLA |
Scienza e cultura dell’alimentazione | VOTTA ROSANNA |
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva | MONTEFUSCO MIMMO |
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica | MERICO ANTONIO |
Tecniche di comunicazione | DE BERNARDIS MARCO |
Tedesco | LANZETTA CLAUDIA |
Sostegno | AZZARETTO ARCANGELO |
Rappresentanti dei genitori
- BULBUC AMALIA genitore di DI MARCANTONIO SARA DENIS
- PANZAN LAURETTA genitore di ZERBIN FABIO
Rappresentanti degli Studenti
- BALLESTRIERO MASSIMO
- NYAMEKYE IBRAHIM
Coordinatore di Classe
ROSSI ALESSANDRA
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 8 |
Femmine | 14 |
Totale | 22 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI QUARTE E QUINTE
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI QUARTE E QUINTE
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 |
|
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
• 13 Dicembre: Spettacolo SAD (sopravvivere all’autodistruzione) al Teatro Salus di Legnago • Gennaio 2019: Assemblea per giornata della memoria (prof.ssa Capellari) • Febbraio 2019: Giornata ricordo delle vittime delle foibe • Attività sulle tematiche del disagio e dell’inclusione (prof.ssa Mele) • Progetto Volontariato: incontro con il CAV (Centro Aiuto Vita) • Trofeo Città di Legnago ATLETICA LEGGERA, a Legnago 10/11/2018 o 18/10/2018 selezione d’Istituto • Trofeo Città di Legnago CALCIO a 5 maschile, Cerea 15/11/2018 selezione d’Istituto • Trofeo Città di Legnago PALLAVOLO MISTA, Legnago 22/02/2019 selezione d’Istituto • Trofeo Città di Legnago Basket 3 contro 3, Cerea 08/03/2019 selezione d’Istituto • Uscita didattica Boscopark, Bosco Chiesanuova aprile 2019 • Uscita didattica Venezia, aprile 2019 • Nell’ambito del progetto “Turismo in villa” visita a Villa Pisani Strà (VE) 4 aprile 2018 • VIAGGIO D’ISTRUZIONE: MARCHE (Fabiano, Urbino, Grotte di Frasassi, Recanati, Parco del Conero)
Extracurricolari
• Certificazioni Linguistiche Trinity College e Goethe Institut • Certificazioni informatiche eipass Partecipazione Concorso "IL VENETO PER ME-Racconto il territorio in cui vivo" indetto dal Consiglio Regionale del Veneto e dall'USRV
Alternanza scuola-lavoro (classi seconde)
Alternanza scuola-lavoro (classi terze, quarte e quinte)
• Padroneggiare le tecniche di gestione del settore di interesse • Pianificare, gestire e monitorare incarichi e deleghe di compiti nel rispetto delle norme di sicurezza e igiene • Gestire le tecniche e gli strumenti per la realizzazione del lavoro programmato • Assicurare qualità e completezza del lavoro nella produzione ed erogazione del prodotto/servizio • Rispettare la tempistica e la rispondenza del proprio operato allo scopo prefissato • Relazionarsi correttamente e collaborare nel team di lavoro • Operare in autonomia nell’impostazione, organizzazione e conduzione del lavoro • Ricostruire, analizzare e valutare le proprie esperienze formative, professionali e personali • Garantire interazione funzionale ed efficace al contesto, allo scopo comunicativo e al destinatario • Realizzare diversi tipi di testo coerenti e coesi in forma orale e scritta • Utilizzare il lessico specifico relativo al settore di riferimento
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale