Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VASOC - A.S. 2019-2020
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 5ASoc
- Indirizzo: Socio-sanitario
- Anno Scolastico: 2019-2020
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua e letteratura italiana | CAPPELLARI ANGELICA |
Lingua inglese | INCARNATO SARA |
Storia | CAPPELLARI ANGELICA |
Matematica | VICENTINI CARLO |
Tecnica amministrativa ed economia sociale | MONTEFUSCO MIMMO |
Igiene e cultura medico-sanitaria | ZORDAN SONIA |
Psicologia generale ed applicata | PICCA ANNA |
Diritto e legislazione socio-sanitaria | ABBATE JESSICA AGATA |
Tedesco | BIANCHINI MAURA |
Scienze motorie e sportive | CARMAGNANI ELENA |
Religione | ANDREONI PAOLA |
Sostegno | GAGLIANO MICHELE |
Rappresentanti dei genitori
- CENI SILVANA
- GIRONDA DARIO
Rappresentanti degli Studenti
- KUQI ERION
- PINALI LUCIA
Coordinatore di Classe
- CAPPELLARI ANGELICA
Sfondo unificatore
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2019-2020: IL CERCHIO DELLA VITA. Gli studenti saranno coinvolti nell'organizzazione dell'apprendimento per macro-aree riconducibili alle principali fasi della vita umana Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 3 |
Femmine | 22 |
Totale | 25 |
Obiettivi educativi - formativi:
(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)
CLASSI PRIME E SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
CLASSI TERZE
- Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
- Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
- Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
- Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.
CLASSI QUARTE E QUINTE
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )
CLASSI PRIME E SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
CLASSI TERZE
- Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
- Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione
CLASSI QUARTE E QUINTE
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 |
|
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e/o multidisciplinari: partecipazione all'Assemblea in occasione del trentennale della caduta del muro di Berlino (9 novembre);
partecipazione alle assemblee per la Giornata della Memoria (gennaio) e per il Giorno del Ricordo (febbraio); progetto "Verona strada sicura" con l'intervento della polizia stradale nell'aula magna della scuola o il 13 o il 20 marzo 2020; progetto "Il quotidiano in classe"
- attività di orientamento: proposta dei Master del COSP
- progetti da sviluppare nell’area progetto: uscite didattiche e progetti sportivi:
Trofeo Città di Legnago CALCIO A 5 MASCHILE a Cerea, 21/10/2019 (selezione di Istituto) Trofeo Città di Legnago PALLAVOLO MISTA a Legnago, 15/11/2019 (selezione di Istituto)- Uscita didattica alla Columbus Thermal Pool di Abano Terme, dicembre 2019 (al raggiungimento del 70% della classe)- Corso di pallavolo e Olimpiadi della danza in orario pomeridiano - Corso di nuoto - piscina di Legnago
- viaggi d'istruzione, visite guidate: in fase di organizzazione il viaggio a VIENNA-SALISBURGO (tre pernottamenti, quattro giorni) con le classi 5Bsoc e 5BA
viaggio di istruzione da definire visita alla Cooperativa "Azalea" di Settimo di Pescantina il 23 ottobre visita alla Casa della Divina Provvidenza a Sarmeola (PD) il 6 novembre incontro con i volontari della Croce Rossa il 16 novembre partecipazione allo spettacolo teatrale"Nelson" il 29/11 presso il Salieri
- visite aziendali:
- altro: partecipazione al Job Orienta
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde)
- ..
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte)
- ..
- ..
- ..
- ..
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)
- Prima Simulazione Prima Prova Esame di Stato: 10/12/2019
- Seconda Simulazione Prima Prova Esame di Stato: 18/03/2020
- ..
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale