Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VA - A.S. 2025-2026

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 5A Agrario
  • Indirizzo:"Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”
  • Anno Scolastico: 2025-2026

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana Angelica Cappellari
Lingua inglese Silvano Faustini
Lingua inglese professionale Silvano Faustini
Storia Angelica Cappellari
Matematica Carlo Battistella
Scienze motorie Piero De Marchi
Religione nome docente
Attività alternativa IRC - Io cittadino Marco Carmeliti
Agronomia del territorio agrario e forestale Francesco Antenucci
Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche Alessandra Pace
Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale Annalisa Moratello
Gestione e valorizzazione delle attività produttive, sviluppo del territorio e sociologia rurale Alessandra Pace
Agricoltura sostenibile e biologica Annalisa Moratello
Insegnante Tecnico-Pratico Marco Bonomo
Insegnante Tecnico-Pratico Marco Poltronieri
Sostegno Christian Livio Messina
Sostegno nome docente
Sostegno nome docente


Rappresentanti dei genitori



Rappresentanti degli Studenti



Coordinatore di Classe

  • Prof. Silvano Faustini


Sfondo unificatore (Macro-UDA)

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2025-2026:

INNOVAZIONE: IL MONDO PRESENTE E FUTURO, ASPETTO CULTURALE, NATURALISTICO E PRODUTTIVO; POTENZIALITÀ E CRITICITÀ

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • “Cura delle Istituzioni democratiche” (classi quinte)

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Lingua italiana
Lingua inglese
Lingua inglese professionale
Storia
Matematica
Scienze motorie
Religione
Attività alternativa IRC - Io cittadino
Agronomia del territorio agrario e forestale
Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche
Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale
Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale
Agricoltura sostenibile e biologica



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 19
Femmine 6
Totale 25


Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

CLASSI TERZE

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.

CLASSI QUARTE E QUINTE

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale


Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI QUARTE E QUINTE

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1  Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche

  Alessandra Pace

Marco Bonomo

2 Agronomia del territorio agrario e forestale

  ?

Marco Plotronieri


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":
    • attività prevista
  • progetti inter e/o multidisciplinari: 

SINTESI DEGLI IMPEGNI (uscite didattiche e progetti sportivi) A.S.2025/26

Progetti

Uscita didattica: Abano Terme

Columbus Thermal Pool

e/o

Uscita didattica: Trekking in Lessinia

(eventuali visite allegate: Laorno, Valle delle Sfingi, éPodestaria o similari)

Abano Terme, inverno 25/26


e/o

Lessinia primavera 26

Classi 5
Trofeo città di Legnago Basket 3vs3

Da Vinci Cerea 25/11/25

Pallavolo mista

DaVinci Cerea 12/02/26

Scacchi

Da Vinci Cerea 20/02/26 GDS

Classi 5

Selezione di alunni

Torneo di pallavolo interno Durante le due settimane di pausa didattica
-Iniziativa “Sei nel Posto Giusto” – 17 ottobre 2025, Teatro di Nogara (Poltronieri)

-Progetto "Volontariato: dono e ricchezza", per le classi quinte è previsto un incontro con alcuni rappresentanti della Protezione Civile

- Incontro di Educazione Stradale patrocinato dalla Prefettura di Verona e organizzato dall’Associazione “Verona Strada Sicura” con il coinvolgimento della Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco, gli Ausiliari della viabilità dell'Autostrada Brescia-Padova e i familiari di vittime che appartengono all'Associazione Verona Strada Sicura.   Data da definire (febbraio-marzo 2026)


-Progetto “Viva” Rianimazione Cardiopolmonare con le operatrici del SerD di Legnago.

Incontro online con i referenti dell’Autostrada Brennero “L’Autostrada in Città” per un progetto di Educazione Stradale (collegamento con l’evento che si svolgerà in un luogo ancora da definire


-Incontro  ITS Academy Agroalimentare Veneto in data 20 novembre (orario da confermare)


  -Iniziativa dei Maestri del Lavoro. (Bonomo da definire)

  • attività di orientamento: 
  • progetti da sviluppare nell’area progetto: 
  • viaggi d'istruzione, visite guidate: 
  • ·       VIAGGIO SCELTO: ·      Motivazione didattica: si rimanda al prossimo Consiglio di Classe ·      Sono rilevate le seguenti disponibilità di accompagnatori: ·      Poltronieri Marco: si rende disponibile ad accompagnare la classe. Le proposte per limitare i costi se in Treno potrebbero essere Roma se in Pulmann Trieste-Postumia e Croazia. Non più di 4 GG
  • visite aziendali: 
  •      l'uscita al Vittoriale a Gardone Riviera;  come periodo la prima settimana di dicembre. Il costo si aggira intorno ai 30 euro a studente (in proporzione è più alto il costo del pullman). Cappellari Museo della Guerra di Rovereto,  aggiungendo una tappa doverosa alla Campana della Pace. Tra l'altro a Rovereto, a pochi metri dal Museo della Guerra, c'è la casa-museo di Depero, artista futurista. Si potrebbe  forse fare una sosta presso un'azienda agricola trentina ... bisognerebbe calcolare bene i tempi però tutto sarebbe concentrato in pochi chilometri.
  • ·      Battistella Carlo si rende disponibile ad accompagnare al Vittoriale e anche al Museo della Guerra di Rovereto in giornata. ·       Si propone uscita alla fiera agricola di Verona la prima settimana di Febbraio. (Moratello) ·        l'uscita presso la REGIONE VENETO a Venezia come lo scorso anno verso                               Gennaio/Febbraio. (Poltronieri)

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro:

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde) 


  • ..

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte) 


  • ..
  • ..
  • ..
  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

  • ..·      Date simulazioni prima prova: 27 novembre e 8 aprile
  •   Date simulazioni seconda  prova: Tip. A 06/11   Tip.B 04/11..

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico