Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VAm - A.S. 2022-2023

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: V A MODA
  • Indirizzo: INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY - SETTORE MODA
  • Anno Scolastico: 2022-2023

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana BERARDO ELENA
Lingua inglese ROSSI ALESSANDRA
Lingua inglese professionale ROSSI ALESSANDRA
Storia BERARDO ELENA
Matematica DE DONNO LIVIA
Scienze motorie CARMAGNANI ELENA
Religione ANDREONI PAOLA
Attività alternativa IRC - Io cittadino nome docente
Laboratori tecnologici ed esercitazioni FARINA FILOMENA
Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi nome docente
Progettazione e produzione MAROTTA VIVIANA
Tecniche di distribuzione e marketing PIZZAMIGLIO NELLO
Sostegno nome docente
Sostegno nome docente


Rappresentanti dei genitori

Rappresentanti degli Studenti

  • CENNERAZZO GIOIA
  • MODENESE ILARIA

Coordinatore di Classe

  • ROSSI ALESSANDRA


Sfondo unificatore

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2020-2021:

IL SISTEMA MODA

Gli studenti sono guidati in un percorso di analisi di tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto moda, dalla creazione fino alla distribuzione finale. Partendo dalle griffe storiche per arrivare ai marchi industriali e alla fast fashion, gli studenti affrontano le tematiche del posizionamento aziendale, delle strategie di segmentazione, delle politiche di prodotti e di prezzo, delle supply chain fino alle strategie di comunicazione e di marketing. All’interno dell’evoluzione del Made in Italy e del suo posizionamento sul mercato internazionale, gli studenti sono introdotti ai temi emergenti del ruolo degli style leader, della progettazione di “fashion tale” stagionali, dei format distributivi emergenti, delle fashion week insieme all’impatto dei social media e delle pratiche di smart shopping.

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.


Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • “Cura delle Istituzioni democratiche”

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Lingua italiana
Lingua inglese
Lingua inglese professionale
Storia
Matematica
Scienze motorie
Religione
Attività alternativa IRC - Io cittadino
Laboratori tecnologici ed esercitazioni
Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi
Progettazione e produzione
Tecniche di distribuzione e marketing


Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 2
Femmine 17
Totale 19


Obiettivi educativi - formativi:

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale


Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":
    • attività prevista
  • progetti inter e/o multidisciplinari: 
  • attività di orientamento: 
  • progetti da sviluppare nell’area progetto: 
  • viaggi d'istruzione, visite guidate: 
  • visite aziendali: 
  • altro:

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro:

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte) 


  • ..
  • ..
  • ..
  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

  • ..
  • ..
  • ..

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale