Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VBA - A.S. 2023-2024

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 5BA
  • Indirizzo: “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” - ENOGASTRONOMIA
  • Anno Scolastico: 2023-2024

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana Davide Rosi
Lingua inglese Carmelinda Gozzolino
Storia Davide Rosi
Matematica Carlo Lovato
Scienze motorie Elena Carmagnani
IRC Paolo Saggioro
Attività alternativa IRC - Io cittadino nome docente
Tedesco Silvia Nicolini
Inglese professionale Carmelinda Gozzolino
Scienza e cultura dell’alimentazione Francesca Coraggio
Laboratorio enogastronomia cucina Giuseppe Miccichè
Diritto e tecniche amministrative Franco Lo Conte


Rappresentanti dei genitori

  • Monichi Elena
  • Nesi Rossella

Rappresentanti degli Studenti

  • Sarban Marius
  • Soave Andrea

Coordinatore di Classe

  • Rosi Davide (Giuseppe Miccichè fino a fine ottobre)

Sfondo unificatore (Macro-UDA)

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2023-2024:

RISTORAZIONE 4.0: IN TAVOLA INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • “Cura delle Istituzioni democratiche” (classi quinte)

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Lingua italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Scienze motorie
IRC
Attività alternativa IRC - Io cittadino
Tedesco
Inglese professionale
Scienza e cultura dell’alimentazione
Laboratorio enogastronomia cucina
Diritto e tecniche amministrative

Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 10
Femmine 8
Totale 18

Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI QUARTE E QUINTE

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale

Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI QUARTE E QUINTE

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1 Inglese professionale - Enogastronomia

 Carmelinda Gozzolino - Giuseppe Miccichè

2 Scienza e cultura dell'alimentazione - Enogastronomia

  Francesca Coraggio - Giuseppe Miccichè


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":

Il Consiglio di classe formula le seguenti proposte di attività da realizzare durante l’anno:

  • APRILE 2024: Incontro di Educazione Stradale patrocinato dalla Prefettura di Verona e
  • organizzato dall’Associazione “Verona Strada Sicura” con il coinvolgimento della Polizia Stradale, e i Vigili del Fuoco, gli Ausiliari della viabilità ;Autostrada Brescia-Padova e i familiari di vittime che appartengono all’Associazione Verona Strada Sicura.
  • Progetto “Viva” Rianimazione Cardiopolmonare con le operatrici del SerD di Legnago.
  • Per alcune classi INCONTRO con l’associazione ALCOLISTI ANONIMI, incontro informativo sulle attività dell’associazione, testimonianze e dibattito.
  • In attesa di conferma: progetto di Educazione all’affettività.
  • Corso sul cioccolato tenuto dal pasticcere P.D. presso mercato equosolidale di Legnago periodo Novembre
  • Incontro di volontariato in Aprile con la protezione civile, per servizio civile.
  • viaggi d'istruzione, visite guidate: 
  • Uscita didattica: Abano Terme, Columbus  Thermal Pool  Inverno 2024
  • Uscita al Vittoriale a Gardone nel mese di Dicembre.

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola


Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte) 

  • ..
  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero

Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

  • Prima prova: 28/11 e 08/04
  • Seconda prova: tipologia A - novembre; tipologia B - dicembre; tipologia C - febbraio/marzo; tipologia D - aprile
  • Colloquio orale: 2 simulazioni a maggio

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico