Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VBSOC - A.S. 2023-2024
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 5BSOC
- Indirizzo: “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”
- Anno Scolastico: 2023-2024
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | Manuela Frazzetta |
Lingua inglese | Elena Faccioli |
Lingua inglese professionale | Elena Faccioli |
Storia | Manuela Frazzetta |
Matematica | Carlo Lovato |
Scienze motorie | Marco Bersan |
Religione | Paolo Saggioro |
Attività alternativa IRC - Io cittadino | Concetta Caprioli |
Tedesco | Silvia Nicolini |
Metodologie operative | Laura Nicotra |
Igiene e cultura medico sanitaria | Sonia Zordan |
Psicologia generale ed applicata | Anna Picca |
Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore | Salvatore Giuliana |
Sostegno | Christian Livio Messina |
Sostegno | Lucia Muratore |
Rappresentanti dei genitori
- Silvia Vicentini
- Stefania Visentin
Rappresentanti degli Studenti
- Giulia Florina Costinas
- Alice Lonardi
Coordinatore di Classe
- Silvia Nicolini
Sfondo unificatore (Macro-UDA)
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2023-2024:
IL CERCHIO DELLA VITA: Gli studenti saranno coinvolti nell'organizzazione dell'apprendimento per macro-aree riconducibili alle principali fasi della vita umana.
Nell’ambito della terza età e nella prospettiva di operare come professionisti nel settore della terza età, gli studenti sono introdotti al tema dell’invecchiamento attivo, da tempo all’ordine del giorno nel modello sociale europeo, attraverso un primo excursus teorico sule varie forme di relazione di cura e dei servizi alla persona, all’interno delle strutture di riferimento, quali residenze sanitarie-assistenziali e centri diurni e, successivamente, attraverso interventi di formazione alla progettazione di attività di supporto alle azioni di cura e di succesful ageing della salute psico-fisica.
Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
- “Cura della Casa Comune” (classi prime),
- “Cura della città e del quartiere” (classi seconde),
- “Cura dei vulnerabili” (classi terze),
- “Cura della memoria” (classi quarte),
- “Cura delle Istituzioni democratiche” (classi quinte)
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 2 |
Femmine | 25 |
Totale | 27 |
Obiettivi educativi - formativi:
(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)
CLASSI PRIME E SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
CLASSI TERZE
- Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
- Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
- Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
- Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.
CLASSI QUARTE E QUINTE
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )
CLASSI PRIME E SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
CLASSI TERZE
- Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
- Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione
CLASSI QUARTE E QUINTE
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 |
|
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari ed extracurricolari
- APRILE 2024: Incontro di Educazione Stradale patrocinato dalla Prefettura di Verona e organizzato dall’Associazione “Verona Strada Sicura” con il coinvolgimento della Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco, gli Ausiliari della viabilità dell'Autostrada Brescia-Padova e i familiari di vittime che appartengono all'Associazione Verona Strada Sicura.
- Progetto “Viva” Rianimazione Cardiopolmonare con le operatrici del SerD di Legnago.
- Probabile INCONTRO con l’associazione ALCOLISTI ANONIMI, incontro informativo sulle attività dell’associazione, testimonianze e dibattito.
- In attesa di conferma: progetto di Educazione all’affettività.
- Incontro con il servizio civile a dicembre /gennaio.
- Incontro con personale della protezione civile a novembre.
- Nel pomeriggio, rivolti agli/lle alunni/e di tutte le classi, verranno proposti nell’ambito del CSS (centro sportivo scolastico): atletica leggera/pallavolo/frisbee.
- Al mattino, durante le ore di scienze motorie, verrà proposto il progetto diamoci una scossa aulss 9.
- Per le classi interessate: mini corso di nuoto di 4 lezioni “metti in sicurezza te stesso”.
- Per le classi interessate: nordic walking n.2 lezioni da 2 ore.
- Giornate dello sport 15/16/17 febbraio 2024.
- Assemblea sportiva in primavera.
- Uscita ad Abano Terme, Columbus Thermal Pool (inverno 2024).
- Trofeo Città di Legnago (in fase di definizione)
- Carcere di Montorio (in fase di definizione)
- Sarmeola di Padova (in fase di definizione)
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde)
- ..
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte)
- ..
- ..
- ..
- ..
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)
- PRIMA PROVA: 28 novembre 2023 e 8 aprile 2024.
- SECONDA PROVA: Tipologia A: 13 novembre 2023. Tipologia B: 11 dicembre 2023. Tipologia C: tra febbraio e marzo. Tipologia D: aprile.
- COLLOQUIO: da metà maggio 2024
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico