Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VCA - A.S. 2018-2019

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: VCA
  • Indirizzo: Enogastronomia
  • Anno Scolastico: 2018-2019

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana Dal Molin Sofia
Lingua inglese Incarnato Sara
Storia Dal Molin Sofia
Matematica Battistella Carlo
Scienze motorie e sportive Zottola Antonio
Religione Saggioro Paolo
Scienza e cultura dell’alimentazione Scarano Emanuela
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva Mastena Luca Paolo
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina Vincenzi Valentina
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita Morreale Calogero
Tedesco Boarati Deborah
Sostegno  Mantovani Daniele
Sostegno nome docente


Rappresentanti dei genitori



Rappresentanti degli Studenti



Coordinatore di Classe

Dal Molin Sofia

Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Scienze motorie e sportive
Religione
Scienza degli alimenti
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita
Tedesco



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 15
Femmine 7
Totale 22



Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

CLASSI TERZE

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.

CLASSI QUARTE E QUINTE

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale


Obiettivi cognitivi - trasversali:

( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto

CLASSI TERZE

  • Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione

CLASSI QUARTE E QUINTE

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

ALIMENTAZIONE Novembre: 3 incontri (2 al mattino e 1 nel pomeriggio) con l’Associazione Italiana Celiachia; Sigep (19-23 Gennaio 2019), data da fissare; RELIGIONE Volontariato come ricchezza; EDUCAZIONE FISICA Nell’ambito “Trofeo città di Legnago”: atletica leggera (Legnago) 11/10/2018 oppure 18/10/2018; calcio a 5 maschile (Cerea) 15/11/2018; pallavolo a squadre miste (Legnago) 22/02/2019; basket 3 contro 3 (Cerea) 8/3/2019; progetto carcere scuola (Vicenza) primavera 2019; nel pomeriggio saranno rivolti corsi di parkour e pallavolo agli alunni di tutte le classi; al mattino un mini corso di yoga per le classi V; ALTRE ATTIVITÀ Spettacolo SAD (sopravvivere all’autodistruzione) al teatro Salus il 13/12/2018; Gennaio 2019 assemblea per la giornata della memoria (realizzata e coordinata dalla professoressa Cappellari); Febbraio: giornata in ricordo delle vittime delle foibe; progetto sicurezza stradale 15/04/2019.

GITA D'ISTRUZIONE Austria-Germania-Svizzera.

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro:

Alternanza scuola-lavoro (classi seconde) 


  • ..

Alternanza scuola-lavoro (classi terze, quarte e quinte) 


  • ..
  • ..
  • ..
  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

  • 10/04/2019 simulazione prima prova
  • ..
  • ..

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale