Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VCA - A.S. 2023-2024
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 5CA
- Indirizzo: “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” - SALA
- Anno Scolastico: 2023-2024
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | Veronese Federico |
Lingua inglese | Gennari Cinzia |
Storia | Veronese Federico |
Matematica | Dario Lorenzo |
Scienze motorie | Carmagnani Elena |
IRC | Andreoni Paola |
Attività alternativa IRC - Io cittadino | D'Arienzo Giuseppe |
Tedesco | Miotto Martina |
Inglese professionale | Gennari Cinzia |
Scienza e cultura dell’alimentazione | Scalvini Marco |
Laboratorio enogastronomia Bar-Sala e vendita | Acanfora Sergio |
Diritto e tecniche amministrative | Zecchetto Gabriele |
Tecniche di comunicazione | Mastrotto Valentina |
Rappresentanti dei genitori
Rappresentanti degli Studenti
- Vallese Asia
- Quinto Alessio
Coordinatore di Classe
- Carmagnani Elena
Sfondo unificatore (Macro-UDA)
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2023-2024:
FOOD, BEVERAGE & CUSTOMER MANAGEMENT: LA GESTIONE DI UNA STRUTTURA NELL’OTTICA DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELL’INNOVAZIONE.
Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
- “Cura delle Istituzioni democratiche”
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 05 |
Femmine | 07 |
Totale | 12 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
LINGUA INGLESE PROFESSIONALE | GENNARI CINZIA - ACANFORA SERGIO |
SCIENZA E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE | SCALVINI MARCO - ACANFORA SERGIO |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura": talk show al Cotta di Legnago il 20.09.2023 "Pallalunga e raccontare: aggregazione, condivisione, integrazione, è lo sport"; convegno on line il 30.11.2023 "Sei nel posto giusto" con il Comune di Nogara dal tema "Allenarsi al futuro, prepararsi per accedere al mondo del lavoro";
- progetti inter e/o multidisciplinari: per il Benessere a scuola: Ed.stradale ad aprile; rieducazione cardiopolmonare; per Attività sportive: Abano Terme; Trofeo città di Legnago (calcio a 5, Da Vinci Cerea, 15/12/23, pallavolo mista Silva-Ricci 20/02/24)
- attività di orientamento: incontro con la Protezione civile e Volontari del Servizio Civile
- progetti da sviluppare nell’area progetto:
- viaggi d'istruzione, visite guidate: Vittoriale degli Italiani entro dicembre 2023
- Uscita distilleria Poli, Bassano del Grappa
- Uscita Cantine Franciacorta
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte)
- ..
- ..
- ..
- ..
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)
- SIMULAZIONI PRIMA PROVA: 28 novembre 2023 e 8 aprile 2024
- SIMULAZIONI SECONDA PROVA: tipologia A entro ottobre, tipologia B prima di Natale, tipologia C tra febbraio e marzo, tipologia D ad aprile.
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico