Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VCA - A.S. 2023-2024

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 5CA
  • Indirizzo: “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” - SALA
  • Anno Scolastico: 2023-2024

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana Veronese Federico
Lingua inglese Gennari Cinzia
Storia Veronese Federico
Matematica Dario Lorenzo
Scienze motorie Carmagnani Elena
IRC Andreoni Paola
Attività alternativa IRC - Io cittadino D'Arienzo Giuseppe
Tedesco Miotto Martina
Inglese professionale Gennari Cinzia
Scienza e cultura dell’alimentazione Scalvini Marco
Laboratorio enogastronomia Bar-Sala e vendita Acanfora Sergio
Diritto e tecniche amministrative Zecchetto Gabriele
Tecniche di comunicazione Mastrotto Valentina


Rappresentanti dei genitori



Rappresentanti degli Studenti

  • Vallese Asia
  • Quinto Alessio

Coordinatore di Classe

  • Carmagnani Elena


Sfondo unificatore (Macro-UDA)

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2023-2024:

FOOD, BEVERAGE & CUSTOMER MANAGEMENT: LA GESTIONE DI UNA STRUTTURA NELL’OTTICA DELLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELL’INNOVAZIONE.

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • Cura delle Istituzioni democratiche

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Lingua italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Scienze motorie
IRC
Attività alternativa IRC - Io cittadino
Tedesco
Inglese professionale
Scienza e cultura dell’alimentazione
Laboratorio enogastronomia Bar-Sala e vendita
Diritto e tecniche amministrative
Tecniche di comunicazione



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 05
Femmine 07
Totale 12


Obiettivi educativi - formativi:

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale


Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
LINGUA INGLESE PROFESSIONALE GENNARI CINZIA - ACANFORA SERGIO
SCIENZA E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE SCALVINI MARCO - ACANFORA SERGIO


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura": talk show al Cotta di Legnago il 20.09.2023 "Pallalunga e raccontare: aggregazione, condivisione, integrazione, è lo sport"; convegno on line il 30.11.2023 "Sei nel posto giusto" con il Comune di Nogara dal tema "Allenarsi al futuro, prepararsi per accedere al mondo del lavoro";
  • progetti inter e/o multidisciplinari: per il Benessere a scuola: Ed.stradale ad aprile; rieducazione cardiopolmonare; per Attività sportive: Abano Terme; Trofeo città di Legnago (calcio a 5, Da Vinci Cerea, 15/12/23, pallavolo mista Silva-Ricci 20/02/24)
  • attività di orientamento: incontro con la Protezione civile e Volontari del Servizio Civile
  • progetti da sviluppare nell’area progetto:
  • viaggi d'istruzione, visite guidate: Vittoriale degli Italiani entro dicembre 2023
  • Uscita distilleria Poli, Bassano del Grappa
  • Uscita Cantine Franciacorta

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro:

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte) 


  • ..
  • ..
  • ..
  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

  • SIMULAZIONI PRIMA PROVA: 28 novembre 2023 e 8 aprile 2024
  • SIMULAZIONI SECONDA PROVA: tipologia A entro ottobre, tipologia B prima di Natale, tipologia C tra febbraio e marzo, tipologia D ad aprile.

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico