Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VDA - A.S. 2018-2019

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe:
  • Indirizzo:
  • Anno Scolastico: 2018-2019

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana Nicola Pavanello
Lingua inglese Gozzolino Carmelinda
Storia Nicola Pavanello
Matematica Carlo Vicentini
Scienze motorie e sportive Nando Nardini
Religione Alessandro Leoni
Scienza e cultura dell’alimentazione Nicoletta Destro
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva Giacchetto Giampaolo
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina Pierpaolo Milo
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita Sergio Acanfora
Tedesco Claudia Lanzetta
Sostegno Giuseppa Indelicato; Fausto Romano Berardelli


Rappresentanti dei genitori



Rappresentanti degli Studenti



Coordinatore di Classe

  • Nicola Pavanello


Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Scienze motorie e sportive
Religione
Scienza degli alimenti
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita
Tedesco



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 6
Femmine 12
Totale 18


Obiettivi educativi - formativi:

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale


Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

progetti inter e/o multidisciplinari:

  • Spettacolo SAD (Sopravvivere all'autodistruzione) al teatro Salus di Legnago - 13/12/2018;
  • Assemblea per Giornata della Memoria - gennaio 2019;
  • Giornata Ricordo Vittime delle foibe - febbraio 2019;
  • attività di orientamento: progetti da sviluppare nell’area;
  • progetto: Trofeo Città di Legnago: Atletica leggera - 11/10/2018;
  • Calcio a 5 maschile - Cerea, 15/11/2018;
  • Pallavolo mista - 22/02/2019;
  • Basket 3 contro 3 - Cerea, 08/03/2019;
  • corsi pomeridiani di Parkour e di pallavolo, su adesione volontaria;
  • Progetto Carcere Scuola - Vicenza, primavera 2019;
  • Progetto di Sicurezza stradale con l'associazione della Polizia Stradale "Verona strada sicura": spettacolo teatrale "Mi aspettavo che…" al teatro Salus;
  • viaggi d'istruzione, visite guidate, visite aziendali;

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro:

Alternanza scuola-lavoro (classi seconde) 


  • ..

Alternanza scuola-lavoro (classi terze, quarte e quinte) 


  • ..
  • ..
  • ..
  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

  • ..
  • ..
  • ..

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale