Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VGA - A.S. 2012-2013
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: 5^
- Indirizzo: Gestione aziendale
- Anno Scolastico: 2012-2013
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | Protti Alessia |
Storia | Protti Alessia |
Inglese | Rossi Alessandra |
Matematica | Rinaldi Valter |
Economia aziendale | De Togni Ezio |
Educazione fisica | Montanari Roberto |
Religione | Andreoni Paola |
Diritto ed economia | Molinaroli Lauro |
Tedesco | Zaghi Rossella |
Insegnante Tecnico-Pratico | |
Sostegno | Minozzo Chiara |
Rappresentanti dei genitori
- Maistrello Maria Luisa
- Robbi Simonetta
Rappresentanti degli Studenti
- Tevella Dylan
- Buoso Viviana
Coordinatore e Segretario
- Coordinatrice: Protti Alessia
- Segretaria: Rossi Alessandra
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 6 |
Femmine | 15 |
Totali | 21 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI QUINTE
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI E QUINTE
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 Economia Aziendale - Trattamento testi |
De Togni Ezio - Buono Antonio |
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti da sviluppare nell’ area progetto: Quotidiano in Classe, Giornalino d’Istituto, Progetto “Itinera”, Progetto Prevenzione Incidenti Stradali, Innovazione Didattica, Social Mate 2.0, Conoscenza realtà mondo del volontariato, “730 in classe” , Lo Studente – Cittadino incontra l’economia, Giochi sportivi studenteschi, Trofeo sportivo “Città di Legnago”, Corso di rianimazione cardiopolmonare, Progetto Carcere – Scuola.
- viaggi, visite d’istruzione: dal 15 al 19 aprile 2013 con meta probabile Amsterdam; Teatro Salieri “La Coscienza di Zeno” (11 gennaio 2013), visita al Vittoriale Gardone nel corso del trimestre, visita alla Camera di Commercio Verona, uscita sportiva per palestra di roccia artificiale King Rok a Palazzina Verona (gennaio / febbraio 2013).
- visite aziendali: nel corso del pentamestre si effettueranno una o due visite aziendali da definirsi.
- attività di orientamento: visita al “Job Orienta” Verona, incontri con professionisti d’impresa.
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro:
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame
- Simulazione della Prima Prova d'esame il 20 Marzo 2013;
- Simulazione della Seconda Prova d'esame nell’arco del pentamestre nel numero minimo di due;
- Simulazione della Terza Prova d'esame nel mese di Dicembre e due successive prove nel corso del pentamestre, date da definirsi.
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale