Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VST - A.S. 2012-2013
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: 5
- Indirizzo: Servizio Turistico
- Anno Scolastico: 2012-2013
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | Chiorboli |
Storia | Chiorboli |
Inglese | Rossi |
Matematica | Lovato |
Economia e tecnica dell'azienda turistica | Formigaro |
Geografia turistica | Anna Orando |
Educazione fisica | Alessandro Rania |
Religione | Andreoni |
Storia dell'arte | Giuliana Sona |
Tecniche di comunicazione | Filippozzi |
Tedesco | Bianchini |
Insegnante Tecnico-Pratico | Serai |
Sostegno |
Rappresentanti dei genitori
Rappresentanti degli Studenti
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: prof.ssa Formigaro
- Segretario: prof.ssa Anna Orando
Quadro della classe
N° alunni | |
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Maschi | 4 |
Femmine | 24 |
Totali | 28 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
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1 Tecniche della comunicazione | Filippozzi e Sergi
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2 Ec. e Tecn. Azienda Tur. | Formigaro e Sergi
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
▪ Giochi sportivi studenteschi, con l’attivazione di corsi pomeridiani ▪ Trofeo sportivo “Città di Legnago” – 3 o 10 maggio ▪ Corso di rianimazione cardiopolmonare ▪ Progetto “Carcere-Scuola” ▪ Uscite sportive: Palestra King Rock – Palazzina (Vr),- gennaio-febbraio 2013 ▪ Innovazione didattica per la tesina ▪ Progetto Itinera ▪ Certificazione Trinity ▪ Giornalino scolastico ▪ Quotidiano in classe ▪ Attività di orientamento ▪ Contati con il mondo del volontariato ▪ Job-orienta a Verona ▪ Visita d'istruzione: terme di Montecatini/Pistoia; Vittoriale ▪ uscita alle terme di Montecatini
Extracurricolari
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro:
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
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recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame
- Simulazione di terza prova martedì 4 dicembre 2012
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Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale