Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IA - A.S. 2017-2018
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- 'Classe:PRIMA' A
- Indirizzo:AGRARIO
- Anno Scolastico: 2017-2018
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | PAONE DANIELA |
Storia, Cittadinanza e Costituzione | PAONE DANIELA |
Geografia | PALUMBO GIUSEPPE |
Inglese | CHIARINI CRISTIANA |
Matematica | DE DONNO LIVIA |
Diritto ed economia | MASSAGRANDE ROBERTO |
Scienze della terra-biologia | TAROCCO CRISTINA |
Scienze motorie e sportive | |
Religione | SAGGIORO PAOLO |
Fisica | BERTOLAZZI STEFANIA |
Chimica | ARGENTA IVANA |
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione | BUONO MARCO |
Ecologia e pedologia | ARGENTA IVANA |
Lab. tecnologici ed esercitazioni | BONOMO MARCO |
Insegnante Tecnico-Pratico | MASSAGRANDE REMO |
Sostegno | MANTOVANI DANIELE |
Sostegno | AURIEMMA ALFONSO |
Rappresentanti dei genitori
- DAL MASO NICOLA
- DIERICO ELENA
Rappresentanti degli Studenti
- RUSSO MARTINA
- DEGANI SEBASTIANO
Coordinatore di Classe
- PROF.SSA IVANA ARGENTA
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 25 |
Femmine | 5 |
Totale | 30 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI PRIME E SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI PRIME E SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 CHIMICA |
MASSAGRANDE Remo |
2 FISICA |
MASSAGRANDE Remo |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e/o multidisciplinari: UDA "IL MIO TERRITORIO"
- attività di orientamento:
- progetti da sviluppare nell’area progetto: CA' VERDE
- viaggi d'istruzione, visite guidate: DA DEFINIRE
- visite aziendali: AZIENDE AGRICOLE DI SETTORE ORTOFLOROVIVAISTICO ED ALLEVAMENTO - FIERA AGRICOLA DI BOVOLONE-
- altro:
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale