Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IAm - A.S. 2019-2020

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: IA
  • Indirizzo: MADE IN ITALY
  • Anno Scolastico: 2019-2020

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano BERARDO ELENA
Storia BERARDO ELENA
Geografia D'APRILE ERNESTO
Inglese GENNARI CINZIA
Matematica DE DONNO LIVIA
Diritto ed economia ABBATE JESSICA AGATA
Scienze integrate SORDO DONATELLA
Scienze motorie e sportive CASALINI SABINA
Religione ANDREONI PAOLA
TIC LICCI FRANCESCO
Laboratori tecnologici ed esercitazioni tessili ed abbigliamento FARINA FILOMENA
TIC MAZZA VALENTINA
Laboratori tecnologici ed esercitazioni tessili, abbigliamento PASTORE ALESSIA
Scienze integrate MARASCO VITTORIO
Insegnante di sostegno NAPOLI ANTONINO SERGIO
Tecnologie, disegno e progettazione SALVO ENZA


Rappresentanti dei genitori

  • DAL SASSO ERIKA
  • MANTOANELLO CRISTIANO

Rappresentanti degli Studenti

  • GARCIA GARCIA CAROLINA
  • ZAGLOU IKRAM

Coordinatore di Classe

  • BERARDO ELENA


Sfondo unificatore

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2019-2020: COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA. Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Italiano
Storia
Geografia
Inglese
Matematica
Diritto ed economia
Scienze integrate
Scienze motorie e sportive
Religione
TIC
Tecnologie, disegno e progettazione
Laboratori tecnologici ed esercitazioni



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 0
Femmine 21
Totale 21


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI PRIME

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI PRIME

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1 SCIENZE INTEGRATE

  SORDO DONATELLA E MARASCO VITTORIO

2  TECNOLOGIE, DISEGNO E PROGETTAZIONE

   FARINA FILOMENA E SALVO ENZA

3  TIC

   LICCI FRANCESCO E MAZZA VALENTINA


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e/o multidisciplinari:  Quotidiano in classe; assemblee per giornata della memoria, in ricordo delle vittime delle foibe.
  • attività di orientamento: 
  • progetti da sviluppare nell’area progetto:  incontro sulla sensibilizzazione alcol con il Ser.D.; attività sportive per Trofeo Città di Legnago pallapopolo e atletica leggera.
  • viaggi d'istruzione, visite guidate:  uscita a Cà Dotta per prevenzione dipendenze da alcol (08.10.2019); uscita Golf Legnago (aprile 2020).
  • visite aziendali: 
  • altro:

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro:

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde) 


  • ..

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte) 


  • ..
  • ..
  • ..
  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

  • ..
  • ..
  • ..

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore nel suo orario di ricevimento genitori.
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale