Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IBA- A.S. 2012-2013

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Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: I BA
  • Indirizzo:  alberghiero leFP- Servizi del Turismo
  • Anno Scolastico: 2012-2013

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano BONOMO MARIANGELA
Storia, Cittadinanza e Costituzione BONOMO MARIANGELA
Inglese GUASTALLI DESIREE
Matematica GUERRA MARTA
Diritto ed economia CHILLEMI LIDIA
Scienze della terra DE VECCHI MARILISA
Scienze motorie e sportive BARONI PIER CESARE
Religione RICHELLI OSVALDO
Tedesco VENDEMIATI LUCA
TIC BUONO ANTONIO
Tecniche professionali dei servizi commerciali e della promozione

GIACCHETTO GIAMPAOLO   

SERGI MONIQUE

Geografia ORANDO ANNA
Insegnante Tecnico-Pratico 
Sostegno  MINOZZO CHIARA                                  



Rappresentanti dei genitori

  • PASQUINI SIMONETTA
  • LONARDI CATIUSCIA  

Rappresentanti degli Studenti

  • CAMPOLONGO SILVIA
  • PAVAN ILARIA

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: GUERRA MARTA
  • Segretario: GUASTALLI DESIREE


Quadro della classe

N° alunni
Maschi 4
Femmine 17
Totali 21


Obiettivi educativi - formativi:

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1  Laboratorio di ricevimento

  Sergi - Giacchetto

2  Tecn. Profess. Serv. Comm.

   Sergi - Giacchetto


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

• “Il quotidiano in classe”
• Certificazione “Trinity”
• Viaggi d’istruzione: uscita a Chioggia-Sottomarina, già effettuata durante l’ultima settimana di settembre.
• Visite: 2 strutture ricettive; uscita a Gardaland; visita all’abbazia benedettina di Praglia (Pd); Centro ambientale archeologico di Legnago.
• Progetti di Educazione fisica e sportiva: giochi sportivi studenteschi, con l’attivazione di corsi sportivi pomeridiani (pallavolo, calcio a 5, ginnastica artistica..); trofeo sportivo “Città di Legnago”, torneo di pallapopolo (23 ottobre a Cerea); Atletica leggera (Legnago 16 o 23 maggio).

Extracurricolari

 • Uscita sportiva al “Boscopark” (Boscochiesanuova), marzo – aprile 2013.
 • Corsi di alfabetizzazione per alunni stranieri.

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale