Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IBSOC - A.S. 2016-2017

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe:IB
  • Indirizzo:Socio sanitario
  • Anno Scolastico: 2016-2017

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana Isolani Lorenza
Lingua inglese Franchetti Maria
Storia Isolani Lorenza
Geografia generale ed economica Collato Francesca
Matematica Ciardullo Maurizio
Diritto ed economia Valenti Pettino Gabriella
Scienze della Terra e Biologia Moratello Annalisa
Scienze motorie e sportive Rufo Fabrizio
Religione Leoni Alessandro
Fisica Bertolazzi Stefania
Scienze umane e sociali Mandrà Luana
Elementi di storia dell’arte ed espressioni grafiche Marotta Viviana
Metodologie operative Battello Alberto
Tedesco Cappa Donatella
Sostegno  Merlin Silvia
materia nome docente
materia nome docente
materia nome docente


Rappresentanti dei genitori

Giarola Luisa; Ceni Silvana

Rappresentanti degli Studenti


  • Corrà Elya; El Aissaoui Ahlam

Coordinatore di Classe

  • Franchetti Maria


Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Geografia generale ed economica
Matematica
Diritto ed economia
Scienze della Terra e Biologia
Scienze motorie e sportive
Religione
Fisica
Scienze umane e sociali
Elementi di storia dell’arte ed espressioni grafiche
Metodologie operative
Tedesco



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 3
Femmine 23
Totale 26


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto



Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1 metodologie operative - scienze umane e sociali

  Battello -Mandrà

2  metodologie operative - elementi di storia dell'arte

   Battello - Marotta


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

Uscita di una giornata al museo Muse di Trento (effettuata il 13 ottobre 2016)

• progetti inter e/o multidisciplinari

• attività di orientamento

• progetti da sviluppare nell’area progetti: "Happy people party", Quotidiano in classe, Giornalino scolastico.

• progetti gruppo sportivo: Trofeo Città di Legnago Pallapopolo nel mese di marzo; Uscita didattica sportiva “Arrampicata sportiva” (febbraio 2017);Trofeo Città di Legnago di Atletica Leggera nel mese di maggio.

• Progetto interdisciplinare a tema: Partecipazione in primavera (maggio) al "Festival della fiaba", che avrà come tema "Il mago di Oz".

• Progetto di educazione alla salute: Uscita didattica alla Cà Dotta di Sarcedo (VI).

• Soggiorno studio ad Edimburgo

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:

Stage orientativo (classi seconde) 


  • ..

Alternanza scuola-lavoro (classi terze, quarte e quinte) 


  • ..
  • ..
  • ..
  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

  • ..
  • ..
  • ..

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale