Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IBSOC - A.S. 2022-2023
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: prima sez. B
- Indirizzo: Servizi per la Sanità e l'assistenza sociale
- Anno Scolastico: 2022-2023
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | Bonadiman Marta Maria |
Inglese | Dalla Villa Federica |
Matematica | Dario Lorenzo |
Storia | Bonadiman Marta Maria |
Geografia | D'Aprile Ernesto |
Diritto ed economia | Piccirillo Ginevra |
Scienze motorie | Annecchiarico Maria |
Religione | Andreoni Paola |
Attività alternativa IRC - Io cittadino | nome docente |
Tedesco | Mandalà Simona |
Scienze integrate | Grella Gianluca |
TIC | Zanazzi Enrico |
Metodologie operative | Nicotra Laura - Russo Laura |
Scienze umane e sociali | Giacomazzo Maria Stella |
Sostegno | nome docente |
Sostegno | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
- sig.ra Peroni Elisa (mamma di Del Soldato Sara)
Rappresentanti degli Studenti
- Casella Sara
- Pasotto Maria Vittoria
Coordinatore di Classe
- prof.ssa Dalla Villa Federica
Sfondo unificatore
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2022-2023: Il mondo incantato della fiaba: La spada nella roccia.
Con un orientamento interdisciplinare, gli studenti sono guidati ad indagare la complessità della fiaba attraverso il suo legame culturale, letterario, storico e pedagogico con l’infanzia e la complessità della letteratura per l’infanzia attraverso i suoi temi, figure e forme tipiche. Gli studenti inoltre sono condotti allo sviluppo di competenze professionali nell’ambito dell’infanzia, quali:
-progettare e condurre in team interventi ludico-educativi, mediante la produzione autonoma di prodotti di letteratura per l’infanzia
-raccontare, leggere ed interpretare la fiaba in situazioni simulate o reali di interazione con l’infanzia.
-lavorare alla costruzione di un testo della fiaba
-progettare giochi ed attività ludiche e dal valore didattico sulla morale e insegnamento della fiaba con cui coinvolgere i più piccoli
Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
“Cura della Casa Comune”
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 4 |
Femmine | 22 |
Totale | 26 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI PRIME E SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI PRIME E SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 Scienze umane - Metodologie operative |
Giacomazzo - Nicotra |
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":
- 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne;
- Gennaio 2023, assemblea in occasione della Giornata della Memoria;
- Febbraio, giornata del ricordo delle vittime delle foibe;
- Febbraio, Safer Internet Day, giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio. Obiettivo della giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete;
- Febbraio, giornate dello sport;
- progetti inter e/o multidisciplinari: Referenti Ambientali delle classi partecipano al progetto di Transizione Ecologica d’istituto, con attività da concordare
- attività di orientamento:
- progetti da sviluppare nell’area progetto:
- Educazione alla salute: Laboratori in presenza a Ca' Dotta (Sarcedo Vicentino) sulla prevenzione della dipendenza da fumo il 27 ottobre 2022;
- Giornata di sensibilizzazione contro la dipendenza da alcool: laboratori in presenza di due ore nel mese di aprile 2023;
- viaggi d'istruzione, visite guidate: uscita didattica al Golf Club La Corradina nel mese di maggio 2023
- visite aziendali:
- altro:
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale