Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IEA - A.S. 2014-2015
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: IEA
- Indirizzo: Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera
- Anno Scolastico: 2014-2015
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua e letteratura italiana | Isolani |
Lingua inglese | Franchetti |
Storia | Isolani |
Geografia generale ed economica | Modenini |
Matematica | Lovato |
Diritto ed economia | Tisi |
Scienze della Terra e Biologia | Gobbi |
Scienze motorie e sportive | De Corso |
Religione | Richelli |
Fisica | Bertolazzi |
Scienza degli alimenti | Baldon |
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica | Sergi |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina | Modena |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita | Patti |
Tedesco | nome docente |
Sostegno | De Paoli |
materia | nome docente |
materia | nome docente |
materia | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
Bressan Patrizia in Caramori
Costantini Susie in Pierobon
Rappresentanti degli Studenti
Vesentini David
Zaharia Andrei Eduard
Coordinatore di Classe
Isolani Lorenza
Programmazioni
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 18 |
Femmine | 10 |
Totali | 28 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI PRIME
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )
CLASSI PRIME
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
Lab. Enogastronomia/cucina Modena
Lab. Enogastronomia/sala e vendita Patti | |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
• Accoglienza – Sostegno – Recupero e potenziamento
• Giornalino d'Istituto
• Quotidiano in classe
• S...ballo x te
• Educazione alla Salute (per promuovere corretti stili di vita e per affrontare tematiche significative per l'età degli allievi quali: affettività, sostanze, guida responsabile, legalità, volontariato.). Gli interventi verrano realizzati durante le Assemblee d'istituto e altre in orari curricolare. Si prevede un' uscita a Cà Dotta a Sarcedo (VI) per un laboratorio multimediale su fumo e alcool con data da destinarsi.
• Sport e Salute:
Corsa campestre a Legnago in Ottobre
Uscita didattica: Arrampicata sportiva a Verona nel mese di Marzo
Atletica leggera nei mesi di Aprile – Maggio
Gruppo sportivo: Calcio a 5, Pallavolo... nell'arco dell'intero anno scolastico.
Extracurricolari
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale