Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIASOC - A.S. 2016-2017
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe:2^
- Indirizzo: Socio-sanitario
- Anno Scolastico: 2016-2017
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua e letteratura italiana | CAPPELLARI ANGELICA |
SABATINO DEBORA | nome docente |
Storia | CAPPELLARI ANGELICA |
Matematica | SEBASTIA MARIA JOSE' |
Diritto ed economia | DI DONATANTONIO |
Scienze della Terra e Biologia | TAROCCO CRISTINA |
Scienze motorie e sportive | CARMAGNANI ELENA |
Religione | ANDREONI PAOLA |
Chimica | BOLOGNA NICOLETTA |
Scienze umane e sociali | BONACINA GIORGIO |
Educazione musicale | nome docente |
Metodologie operative | BATTELLO ALBERTO |
Tedesco | CAPPA DONATELLA |
Sostegno | CIARAMELLA VERONICA |
Sostegno | nome docente |
materia | nome docente |
materia | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
- ZAMPERLIN
- GIRONDA
Rappresentanti degli Studenti
- BERCESCU DAVIDE MATHIAS
- EL MOUFFAQ HAJAR
Coordinatore di Classe
- CAPPELLARI ANGELICA
Programmazioni
Quadro della classe
Maschi 3 | |
---|---|
Femmine 27 | |
Totale 30 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI PRIME E SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI PRIME E SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 SCIENZE UMANE - METODOLOGIE OPERATIVE |
BONACINA GIORGIO - BATTELLO ALBERTO |
2 METODOLOGIE OPERATIVE - EDUCAZIONE MUSICALE |
BATTELLO ALBERTO - ... |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
*progetti inter e/o multidisciplinari
- - "Il quotidiano in classe"
- - "Cineforum sulla legalità": quattro film a cadenza mensile a partire da ottobre
- - Attività sportive
*attività di orientamento
- - attività di Stage di due settimane tra febbraio e marzo
- - collaborazione con strutture educative e di recupero
- - collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Legnago per il Festival della Fiaba sul "Mago di Oz"
- - collaborazione con le Scuole dell'Infanzia e della Primaria
*progetti da sviluppare nell’area progetto
*viaggi d'istruzione, visite guidate
- - visita al Museo della Giostra di Bergantino
*visite aziendali
*altro
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro:
Stage orientativo (classi seconde)
- ..
Alternanza scuola-lavoro (classi terze, quarte e quinte)
- ..
- ..
- ..
- ..
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)
- ..
- ..
- ..
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale