Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIA - A.S. 2014-2015
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: II A
- Indirizzo: Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale
- Anno Scolastico: 2014-2015
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | Falavegna Maddalena |
Storia, Cittadinanza e Costituzione | Falavegna Maddalena |
Inglese | Franchetti Maria |
Matematica | Rossetto Cristina |
Diritto ed economia | Mele Marialuisa |
Scienze della terra-biologia | Tarocco Cristina |
Scienze motorie e sportive | Moscatelli Benedetto |
Religione | Andreoni Paola |
Fisica | Battistella Carlo |
Chimica | nome docente |
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione | Buono Antonio |
Ecologia e pedologia | Argenta Ivana |
Lab. tecnologici ed esercitazioni | Bonomo Marco |
Insegnante Tecnico-Pratico | Massagrande Remo |
Sostegno | Mantovani Daniele |
Rappresentanti dei genitori
PEDROLLO FRANCESCA
SOAVE MARTINA
Rappresentanti degli Studenti
PAGAN ETTORE
SARETTO DAVIDE
Coordinatore di Classe
- Argenta Ivana
Programmazioni
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 21 |
Femmine | 0 |
Totali | 21 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSE SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSE SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 FISICA | Prof.ri MASSAGRANDE REMO e
|
2 CHIMICA | Prof.ri BONOMO MARCO e
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche.
In ogni caso si fa riferimento a quanto deciso nei dipartimenti per discipline.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti intere multidisciplinari Quotidiano in classe
- progetti da sviluppare nell’area progetto :“Sport è salute” :- Giochi sportivi studenteschi ( corsa campestre, atletica leggera, calcio a 5, pallavolo, tennis da tavolo, badminton ); Certificazione Trinity in Lingua Inglese.
Educazione alla salute: sono previste attività per promuovere corretti stili di vita e per affrontare tematiche significative per l’età degli allievi (affettività, sostanze, guida responsabile,legalità, volontariato ……) in orario scolastico. Incontri con Associazioni di volontariato. Partecipazione, di tutta la classe o parte di essa, a fiere, mostre, scuola aperta, manifestazioni …… Attività sul territorio in collaborazione con scuole elementari es: Terranegra :
- viaggi d'istruzione, visite guidate :Visita a Verona romana, visita alla Diga del Vajont.
Possibile meta del viaggio d’istruzione: Milano
- visite aziendali :visite in alcune aziende sul territorio. Da definire
- stage :2 settimane dal 16 al 21 Marzo 2015
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale