Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIA - A.S. 2020-2021
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 2A
- Indirizzo: Agricoltura e sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane
- Anno Scolastico: 2020-2021
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | Tiziana Nucera |
Inglese | nome docente |
Matematica | nome docente |
Storia | Tiziana Nucera |
Geografia | Renda Daniela |
Diritto ed economia | Concetta Prete |
Scienze motorie | nome docente |
Religione | nome docente |
Scienze integrate | Basile Francesca |
Ecologia e pedologia | ivana Argenta |
TIC | nome docente |
Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie | Bonomo Marco |
Insegnante Tecnico-Pratico | nome docente |
Sostegno | nome docente |
Sostegno | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
- NESSUN RAPPRESENTANTE
Rappresentanti degli Studenti
Coordinatore di Classe
prof.ssa IVANA ARGENTA
Sfondo unificatore
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2020-2021: IL TERRENO, COMUNITÀ VIVENTE
Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
- “Cura della città e del quartiere”
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Materia |
---|
Italiano |
Inglese |
Matematica |
Storia |
Geografia |
Diritto ed economia |
Scienze motorie |
Religione |
Scienze integrate |
Ecologia e pedologia |
TIC |
Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie |
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 20 |
Femmine | 6 |
Totale | 26 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI PRIME E SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI PRIME E SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 Scienze Integrate | Basile Francesca- Corsi Barbara |
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
ATTIVITA' SOSPESE CAUSA COVID
Curricolari
- Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":
- progetti da sviluppare nell’area progetto: TUTELA AMBIENTALE con nomina dei REFERENTI AMBIENTALI e assemblea di istituto 22 abrile sul tema "Giornata della terra"
- viaggi d'istruzione, visite guidate: ATTIVITA' SOSPESE CAUSA COVID
- visite aziendali: ATTIVITA' SOSPESE CAUSA COVID
Extracurricolari
- concorsi e corsi SOSPESI CAUSA COVID
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere |
Colloqui con i genitori
- COMUNICAZIONI INDIVIDUALI TRAMITE MAIL D'ISTITUTO