Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIA - A.S. 2023-2024

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 2A
  • Indirizzo: “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”
  • Anno Scolastico: 2023-2024

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano Laura Iannella
Inglese Silvano Faustini
Matematica Mirko Furia
Storia Laura Iannella
Geografia Ernesto D' Aprile
Diritto ed economia Federica Saccoman
Scienze motorie Francesco Piazza
Religione Paolo Saggioro
Attività alternativa IRC - Io cittadino Giuseppe D'Arienzo
Scienze integrate Serena Carifi
Ecologia e pedologia Mille
TIC Marta Mirandola
Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie Marco Bonomo
Insegnante Tecnico-Pratico Carmela Iannì

Poltronieri Marco

Sostegno Francesca Zigiotto
Sostegno nome docente


Rappresentanti dei genitori

  • Cappellari Martina
  • Cracco Pamela

Rappresentanti degli Studenti

  • Giuliari Elia
  • Ospizio Edoardo

Coordinatore di Classe

  • Saccoman Federica


Sfondo unificatore (Macro-UDA)

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2023-2024:

TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:,

  • “Cura della città e del quartiere”

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Italiano
Inglese
Matematica
Storia
Geografia
Diritto ed economia
Scienze motorie
Religione
Attività alternativa IRC - Io cittadino
Scienze integrate
Ecologia e pedologia
TIC
Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 25
Femmine
Totale 25


Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori


Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto



Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
ECOLOGIA - PEDOLOGIA Prof. Marco Bonomo - Prof.ssa Mille
TIC Prof.ssa Marta Mirandola - Prof.ssa Loreto
SCIENZE INTEGRATE Prof.ssa Serena Carifi - Prof.ssa Carmela Iannì
SCIENZE INTEGRATE Prof.ssa Serena Carifi - Prof. Marco Poltronieri


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":
    • Progetto di transizione ecologica di istituto
  • progetti inter e/o multidisciplinari: 
    • GENNAIO: Giornata della memoria
    • FEBBRAIO: Safer internet day - giornata mondiale per la sicurezza in rete
  • attività di orientamento: 
  • progetti da sviluppare nell’area progetto:
    • LA SCUOLA NEL BOSCO: Progetto realizzato in collaborazione con la scuola primaria di Vangadizza
    • Progetto Educazione stradale (date da definire)
    • Progetto DONO E RICCHEZZA: Visita alla Caritas
    • MAGGIO: Giornata di sensibilizzazione sulle problematiche legate all'uso del Tabacco presso il mercato rionale di Porto
  • Uscite didattiche
    • Orientering Parco Sigurtà; Tiro con l'arco; Trofeo Città di Legnago (date da definire)

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde) 


Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero

Corsi di alfabetizzazione in lingua italiana A0 - A1 - A2

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico