Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIA - A.S. 2025-2026

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: IIA
  • Indirizzo:"Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”
  • Anno Scolastico: 2025-2026

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano Cusumano Graziano
Inglese Faustini Silvano
Matematica Battistella Carlo
Storia Cusumano Graziano
Geografia Massari Maurizio
Diritto ed economia Carfora Simona Maria
Scienze motorie De Marchi Piero
Religione Dusi Alberto
Attività alternativa IRC - Io cittadino
Scienze integrate Girardi Stefano
Ecologia e pedologia Chinnici Pietro
Insegnante Tecnico-Pratico di Ecologia e pedologia Poltronieri Marco
TIC Coltro Erika
Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie Bonomo Marco
Insegnante Tecnico-Pratico di Scienze Integrate Iannì Carmela
Insegnante Tecnico-Pratico di Scienze Integrate Poltronieri Marco
Sostegno Catalini Alessio Domenico
Sostegno Del Ninno Pietro

Rappresentanti dei genitori


Rappresentanti degli Studenti


Coordinatore di Classe

  • Girardi Stefano

Sfondo unificatore (Macro-UDA)

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2025-2026:

TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

IO HO CURA DELLE PERIFERIE

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Italiano
Inglese
Matematica
Storia
Geografia
Diritto ed economia
Scienze motorie
Religione
Attività alternativa IRC - Io cittadino
Scienze integrate
Ecologia e pedologia
TIC
Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie

Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 22
Femmine 3
Totale 25

Obiettivi educativi - formativi:

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità;
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati;
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità;
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti;
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista;
  • Saper dare e chiedere aiuto;
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori.

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo;
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio;
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto.


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1 Scienze integrate

Girardi Stefano, Iannì Carmela, Poltronieri Marco

2 Ecologia e pedologia Chinnici Pietro, Poltronieri Marco

Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove orali e 2 prove scritte per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":
    • attività prevista: "Io ho cura delle periferie" (per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale)
  • Progetti inter e/o multidisciplinari:
    • l’orto nel bosco”.
  • Progetti:
    • "Volontariato: dono e ricchezza".
  • Attività:
    • "1 km al giorno";
    • "giornate dello sport";
    • trofeo città di Legnago”;
    • attività di primo giornale rivolta all’indirizzo di Agraria ed Agroalimentare;
    • "giornate di atletica leggera".
  • Uscite didattiche:
    • giornata di orienteering presso la base scout “Airone” di Erbè.
  • Altro:
    • convegno “L’agricoltura del futuro davanti alle sfide della sostenibilità e del cambiamento climatico” il 14 ottobre in collaborazione con Primo Giornale;
    • incontri con librerie e biblioteche del territorio, finalizzati a stimolare l’interesse degli studenti per la lettura e a potenziarne le competenze.

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro:

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde)

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico