Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIAm - A.S. 2019-2020

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: II
  • Indirizzo: INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY MODA
  • Anno Scolastico: 2019-2020

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano PROTTI ALESSIA
Storia PROTTI ALESSIA
Geografia TIZIANI TIZIANO
Inglese ROSSI ALESSANDRA
Matematica DE DONNO LIVIA
Diritto ed economia MECCARIELLO MIRIAM
Scienze integrate SORDO DONATELLA
Scienze motorie e sportive CARMAGNANI ELENA
Religione ANDREONI PAOLA
TIC LICCI FRANCESCO
Tecnologie, disegno e progettazione SALVO ENZA
Laboratori tecnologici ed esercitazioni FARINA FILOMENA
Insegnante Tecnico-Pratico MAZZA VALENTINA


Rappresentanti dei genitori

  • CAGNON BARBARA genitore di Manarin Nicole
  • RINALDO MARINELLA genitore di Valandro Nicol

Rappresentanti degli Studenti

  • LEARDINI MARIA
  • SPERANDIO MARIAVITTORIA

Coordinatore di Classe

ROSSI ALESSANDRA

Sfondo unificatore

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2019-2020:“È TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE MODA, MOOD, STILI E MUST HAVE”. Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Italiano
Storia
Geografia
Inglese
Matematica
Diritto ed economia
Scienze integrate
Scienze motorie e sportive
Religione
TIC
Tecnologie, disegno e progettazione
Laboratori tecnologici ed esercitazioni


Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 2
Femmine 19
Totale 21


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto

Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

Materia Docenti coinvolti
TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA

LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI

SALVO ENZA

FARINA FILOMENA

TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE LICCI FRANCESCO

MAZZA VALENTINA

SCIENZE INTEGRATE SORDO DONATELLA

MARASCO VITTORIO


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Gennaio 2020 Assemblea per giornata della Memoria
  • Febbraio 2020 Giornata del Ricordo delle vittime delle foibe
  • Aprile 2020 incontro di due ore sulla sensibilizzazione all’abuso di alcol con il gruppo prevenzione Ser. D (mese della prevenzione alcologica e tabacco)
  • Dicembre 2019 Trofeo Città di Legnago Pallapugno Cerea (selezione di Istrituto)
  • Maggio 2019 Trofeo Città di Legnago Atletica Leggera (selezione di Istituto)
  • Aprile 2020 Uscita Didattica “Visita di Ferrara in bicicletta”
  • VIAGGIO d'ISTRUZIONE: PRATO-FIRENZE Motivazione didattica: o  Formazione del pensiero estetico, storico-artistico e costruzione del significato dei beni culturali o  Educare all’ascolto e al dialogo; conoscere il museo e i suoi beni; dare conoscenze, competenze e comportamenti trasferibili in contesti differenti o  Promuovere la scoperta delle radici culturali del territorio, nel contesto storico e ambientale, per collegare le esperienze del passato con quelle del presente, promuovendo nel contempo occasioni di incontro tra culture

Extracurricolari

  • Corso di pallavolo
  • Olimpiadi della danza

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde) 

Nel periodo dal 9 al 21 marzo 2020 gli studenti effettueranno un percorso di PCTO in aziende del sistema moda perseguendo i seguenti obiettivi:

- acquisire la conoscenza del territorio e della sua realtà lavorativa;

- acquisire una maggiore conoscenza dei materiali tessili e della filiera di produzione del settore tessile;

-conoscere e saper effettuare con ordine, precisione, rapidità e responsabilità le varie mansioni e operazioni usate nelle varie situazioni lavorative;

-saper confrontare le metodologie lavorative in uso nella struttura aziendale con quanto appreso nell’attività scolastica e saperlo confrontare con l’esperienza degli altri compagni;

-correlare l’offerta formativa dell’Istituto  allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale