Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIBSOC - A.S. 2019-2020

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 2^BSOC
  • Indirizzo: Servizi per la sanità e l'assistenza sociale
  • Anno Scolastico: 2019-2020

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano Sanasi Natalì
Inglese Lorenzetto Lara
Storia Sanasi Natalì
Geografia D'Aprile Ernesto
Matematica Lovato Carlo
Diritto ed economia Tirrito Clarissa
Scienze Integrate Sordo Donatella
Scienze motorie e sportive Ferrari Patrizia
Religione Saggioro Paolo
Scienze umane e sociali Costantini Elisa
Metodologie operative Nicotra Laura
Tedesco Nicolini Silvia
TIC Licci Francesco
Sostegno Campagna Marco
Sostegno Gozzolino Carmelinda


Rappresentanti dei genitori

  • Meneghello Barbara
  • Facchini Elisa

Rappresentanti degli Studenti

  • Bellini Alice
  • Mhila Salwa

Coordinatore di Classe


Silvia Nicolini

Sfondo unificatore

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2019-2020: "IL GIOCO E' UNA COSA SERIA". Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Italiano
Inglese
Storia
Geografia
Matematica
Diritto ed economia
Scienze integrate
Scienze motorie e sportive
Religione
TIC
Scienze umane e sociali
Metodologie operative
Tedesco


Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 5
Femmine 24
Totale 29


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

CLASSI TERZE

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.

CLASSI QUARTE E QUINTE

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale

Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto

CLASSI TERZE

  • Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione

CLASSI QUARTE E QUINTE

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio

Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1 TIC Licci - Garistena
2 Scienze umane e sociali - Metodologie operative

Costantini - Nicotra

3 Scienze integrate Sordo - Marasco


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Trofeo Città di Legnago:
    • PALLAPUGNO: Cerea Lunedì 9/12/2019 (selezione di Istituto);
    • Atletica Leggera; Legnago, lunedì 4 maggio 2020 (selezione di istituto)
  • Uscita Didattica: visita di Ferrara in bicicletta, Ferrara, aprile 2020;

Per il progetto “Benessere a scuola” si propongono inoltre le seguenti iniziative:

  • Gennaio 2020: Assemblea per la giornata della Memoria
  • Febbraio 2020: Giornata in ricordo delle vittime delle foibe
  • Aprile: incontro di due ore scolastiche sulla sensibilizzazione sull’alcol con il gruppo prevenzione Ser.D. (aprile è il mese della prevenzione alcologica e tabacco)
  • Varie ed eventuali: se possibile verranno organizzati incontri con esperti sulla problematica del bullismo e del cyberbullismo

Extracurricolari

  • Corso di pallavolo
  • Olimpiadi della danza

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde) 

Nel periodo dal 9 al 21 marzo 2020 gli studenti effettueranno un percorso di PCTO in strutture educative e socio-sanitarie perseguendo i seguenti obiettivi:

  • Analizzare semplici fenomeni di interazione tra gruppi.
  • Individuare gli spazi e i materiali in funzione delle attività e degli utenti.
  • Analizzare le pratiche professionali oggetto di osservazione e riconoscere i metodi di intervento utilizzati.
  • Riconoscere i servizi e le figure professionali funzionali alla definizione, progettazione e gestione di un piano d’intervento.
  • Individuare le caratteristiche essenziali della metodologia del lavoro nell’ambito socio-sanitario.
  • Individuare i bisogni socio-assistenziali dell’utenza.
  • Utilizzare gli strumenti e le tecniche di comunicazione facilitata.
  • Utilizzare le conoscenze teoriche relative al processo d'aiuto, collegandole a situazioni concrete.

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale