Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IICA - A.S. 2015-2016

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe:2CA
  • Indirizzo:ALBERGHIERO
  • Anno Scolastico: 2015-2016

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana VESENTINI GIORGIA
Lingua inglese GENNARI CINZIA
Storia VESENTINI GIORGIA
Matematica LOVATO CARLO
Diritto ed economia FACCHINETTI VITTORIO
Scienze della Terra e Biologia TAROCCO CRISTINA
Scienze motorie e sportive BARONI PIERCESARE
Religione RICHELLI OSVALDO
Chimica MAOLI ANITA
Scienza degli alimenti BALDON ROBERTO
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica MERICO ANTONIO
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina RIZZI GESSICA
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita SCUDIER ALBERTO
Tedesco CAPPA DONATELLA


Rappresentanti dei genitori

  • SIGNOR BRESSAN MARCO
  • SIGNORA CONTIN DONATELLA

Rappresentanti degli Studenti

  • SPERANDIO FEDERICO
  • MULTARI VALENTINA

Coordinatore di Classe

  • GENNARI CINZIA


Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Diritto ed economia
Scienze della Terra e Biologia
Scienze motorie e sportive
Religione
Chimica
Scienza degli alimenti
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita
Tedesco



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 12
Femmine 16
Totale 28


Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto



Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

RIZZI GESSICA

 

SCUDIER ALBERTO

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Visita all’Expo di Milano il 27 di ottobre 2015;
  • Visita al Cosmofood presso la Fiera di Vicenza in novembre;
  • Partecipazione al Progetto “Gabbia No” nell’ambito dell’educazione alla salute e al benessere a scuola in ottobre;
  • Uscite e progetti sportivi: Pallapugno a Legnago mercoledì 16 dicembre ’15, Uscita sportiva: Golf in ottobre, atletica leggera e Trofeo di Legnago maggio 2016.
  • Quotidiano in classe;

-Giornalino d’Istituto;

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsiPartecipazione al salone dedicato alla ristorazione, pasticceria a SIGEP/RHEX di Rimini in gennaio 2016.

Stage orientativo (classi seconde) 


  • I docenti/tutor, i seguito elencati, coordineranno l'inserimento degli alunni nelle diverse realtà lavorative del territorio per lo svolgimento di stage, Proff. Antonio Merico, Gessica Rizzi e Scudier Alberto.

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale