Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIDA - A.S. 2015-2016
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: II DA
- Indirizzo: SERVIZI PER L'ENOGASTRONOMIA E L'OSPITALITA' ALBERGHIERA
- Anno Scolastico: 2015-2016
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua e letteratura italiana | Tremolizzo Iury |
Lingua inglese | Franchetti Maria |
Storia | Tremolizzo Iury |
Matematica | De Donno Livia |
Diritto ed economia | Mele Maria Luisa |
Scienze della Terra e Biologia | Tarocco Cristina |
Scienze motorie e sportive | Sgalambro Raffaella |
Religione | Richelli Osvaldo |
Chimica | Maoli Anita |
Scienza degli alimenti | De Pasquale Salvatore |
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica | Sergi Monique |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina | Maschio Cesare |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita | Ioffredo Antonio |
Tedesco | Cappa Donatella |
Sostegno | Mazzoni Caterina |
Rappresentanti dei genitori
- Signora Patrizia Concato
- Signora Karin Melotto
Rappresentanti degli Studenti
- Galimberti Marco
- Gianello Alessio
Coordinatore di Classe
- Prof. SALVATORE DE PASQUALE
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 16 |
Femmine | 11 |
Totale | 27 |
Obiettivi educativi - formativi:
(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)
CLASSI PRIME E SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )
CLASSI PRIME E SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 Lab. Servizi enogastronomici - Cucina |
Prof. Cesare Maschio |
2 Lab. Servizi enogastronomici - Sala- Bar |
Prof. Antonio Ioffredo |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e/o multidisciplinari
- attività di orientamento
- progetti da sviluppare nell’area progetto:
Partecipazione al Progetto: "Gabbia-no" nell'ambito della salute e dell'educazione al benessere a scuola
Partecipazione al Progetto Sportivo: Trofeo Città di Legnago PALLAPUGNO (Dicembre 2015) Trofeo Città di Legnago ATLETICA LEGGERA (Maggio 2016)
Partecipazione a uscita didattica sportiva: GOLF
- viaggi d'istruzione e visite guidate: visita all'Expo di Milano il 29 Ottobre 2015
- visite aziendali
- Quotidiano in classe
- Giornalino di Istituto
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro:
Stage orientativo (classi seconde)
- Il docente/tutor Prof.Cesare Maschio, con la collaborazione dei docenti Antonio Ioffredo e Monique Sergi, coordinerà l'inserimento degli alunni nelle diverse realtà lavorative del territorio per lo svolgimento dello Stage.
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale