Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIDA - A.S. 2015-2016

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Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: II DA
  • Indirizzo: SERVIZI PER L'ENOGASTRONOMIA E L'OSPITALITA' ALBERGHIERA
  • Anno Scolastico: 2015-2016

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana Tremolizzo Iury
Lingua inglese Franchetti Maria
Storia Tremolizzo Iury
Matematica De Donno Livia
Diritto ed economia Mele Maria Luisa
Scienze della Terra e Biologia Tarocco Cristina
Scienze motorie e sportive Sgalambro Raffaella
Religione Richelli Osvaldo
Chimica Maoli Anita
Scienza degli alimenti De Pasquale Salvatore
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica Sergi Monique
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina Maschio Cesare
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita Ioffredo Antonio
Tedesco Cappa Donatella
Sostegno  Mazzoni Caterina


Rappresentanti dei genitori

  • Signora Patrizia Concato
  • Signora Karin Melotto

Rappresentanti degli Studenti

  • Galimberti Marco
  • Gianello Alessio

Coordinatore di Classe

  • Prof. SALVATORE DE PASQUALE


Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Diritto ed economia
Scienze della Terra e Biologia
Scienze motorie e sportive
Religione
Chimica
Scienza degli alimenti
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita
Tedesco



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 16
Femmine 11
Totale 27


Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1 Lab. Servizi enogastronomici - Cucina

Prof. Cesare Maschio

2 Lab. Servizi enogastronomici - Sala- Bar

Prof. Antonio Ioffredo


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e/o multidisciplinari 
  • attività di orientamento 
  • progetti da sviluppare nell’area progetto:

Partecipazione al Progetto: "Gabbia-no" nell'ambito della salute e dell'educazione al benessere a scuola

Partecipazione al Progetto Sportivo: Trofeo Città di Legnago PALLAPUGNO (Dicembre 2015) Trofeo Città di Legnago ATLETICA LEGGERA (Maggio 2016)

Partecipazione a uscita didattica sportiva: GOLF

  • viaggi d'istruzione e visite guidate: visita all'Expo di Milano il 29 Ottobre 2015
  • visite aziendali 
  • Quotidiano in classe
  • Giornalino di Istituto

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:

Stage orientativo (classi seconde) 


  • Il docente/tutor Prof.Cesare Maschio, con la collaborazione dei docenti Antonio Ioffredo e Monique Sergi, coordinerà l'inserimento degli alunni nelle diverse realtà lavorative del territorio per lo svolgimento dello Stage.

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale