Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIASOC - A.S. 2016-2017

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 3A
  • Indirizzo: SOCIO-SANITARIO
  • Anno Scolastico: 2016-2017

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana BERARDO ELENA
Lingua inglese FRANCHETTI MARIA
Storia BERARDO ELENA
Matematica RINALDI VALTER
Metodologie operative BATTELLO ALBERTO
Igiene e cultura medico-sanitaria FIORINI STEFANIA
Psicologia generale ed applicata BONACINA GIORGIO
Diritto e legislazione socio-sanitaria MELE MARIALUISA
Tedesco BIANCHINI MAURA
Scienze motorie e sportive ZOTTOLA ANTONIO
Religione ANDREONI PAOLA
Sostegno  nome docente
Sostegno nome docente
materia nome docente
materia nome docente


Rappresentanti dei genitori

DONATO

SPAGNOLO LUCIO

Rappresentanti degli Studenti

CALDOGNO LORENZO

ROSI SARA

Coordinatore di Classe

BERARDO ELENA

Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Metodologie operative
Igiene e cultura medico-sanitaria
Psicologia generale ed applicata
Diritto e legislazione socio-sanitaria
Tedesco
Scienze motorie e sportive
Religione



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 9
Femmine 13
Totale 22


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI TERZE

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.

Obiettivi cognitivi - trasversali:

( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )

CLASSI TERZE

  • Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione

Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e/o multidisciplinari  cineforum sulla legalità, progetto Kairos sulla disabilità
  • attività di orientamento 
  • progetti da sviluppare nell’area progetto :gare di Badminton e di Atletica leggera nell'ambito del progetto Trofeo Città di Legnago presso stadio comunale il 06.04.2017,11.05.2017 o 18.05.2017, su selezione di istituto; Il Quotidiano in classe (italiano); Happy people party ed incontri con il mondo del volontariato (religione)
  • viaggi d'istruzione, visite guidate : uscita didattica per attività di Rafting a Verona (maggio 2017);
  • soggiorno studio di una settimana a Edimburgo, su adesione volontaria, nella prima metà del mese di aprile 2017; soggiorno studio di una settimana in Germania, su adesione volontaria, nella prima metà del mese di aprile 2017

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:

Stage orientativo (classi seconde) 


  • ..

Alternanza scuola-lavoro (classi terze, quarte e quinte) 


  • UNA SETTIMANA A FEBBRAIO PER PROGETTO KAIROS
  • DAL 22 MAGGIO PER QUATTRO SETTIMANE
  • ..
  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

  • ..
  • ..
  • ..

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore NEL SUO ORARIO DI RICEVIMENTO GENITORI
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale